Sant'Ambrogio sul Garigliano, compie 80 anni Fiorenzo Broccoli

Sant'Ambrogio sul Garigliano, compie 80 anni Fiorenzo Broccoli
di autore Redazione - Pubblicato: 17-02-2022 00:00

IL COMPLEANNO - Personaggio molto in vista in paese e noto per aver creato di recente il Museo “Le nostre radici” che riceve grande consenso sul territorio e ora punta al potenziamento dello spazio espositivo

Domani, venerdì 18 febbraio, compie 80 anni Fiorenzo Broccoli, personaggio molto in vista a Sant’Ambrogio e  noto per aver creato di recente il Museo “Le nostre radici”, un’opera preziosa che raccoglie i cimeli dei vecchi mestieri artigiani, agricoli, e domestici della civiltà contadina dei primi cinquant’anni del secolo scorso.

Alla sua bella età, Fiorenzo disdegna di stare tra gli anziani in panchina, perché si sente ancora protagonista nella vita di relazione conservando ammirevolmente lucidità di mente, spirito di iniziativa e voglia di partecipazione, nonostante l’inesorabile scorrere del tempo. Tanto è vero che egli lavora intensamente per incrementare e arricchire il patrimonio tradizionale e tipico del Museo, continuando ad esplorare il comprensorio alla ricerca di manufatti, oggetti e attrezzi del passato ormai abbandonati o in via di estinzione.

Intende recuperare e difendere le ultime testimonianze di un patrimonio tanto importante di storia locale, perché esse sopravvivano nella memoria e nel cuore delle nuove generazioni. E questo in previsione di giungere con la prossima estate, finalmente fuori dalla pandemia, alla presentazione del Museo in veste del tutto rinnovata, di modo che quel passato che il visitatore non ha visto e vissuto, gli apparterrà almeno un po’.

In tenera età, Fiorenzo ha patito gli orrori del secondo conflitto mondiale. Nel dopoguerra, percorre il ciclo scolastico, che concluderà presso la “Piccola città bianca” di Veroli,  sotto la guida del fondatore don Remigio D’Errico, educatore straordinario intorno a chiari e saldi principi morali e civili per intere generazioni di giovani e per lo stesso Fiorenzo.

Conseguito il diploma di Perito industriale, lavora presso varie aziende locali, fino a concludere la carriera come Capo del Servizio Acquisti della Agusta Westland s.p.a. di Frosinone.

Nato e cresciuto a Sant’Ambrogio, ha avuto un legame privilegiato con la sua terra, perché lì, tra le campagne del “Fosso la Mola” e il bosco “Ricinitolo”, affondano le radici dei propri antenati, e lì, in quelle oasi di pace immerse nel verde e ricche di odori dell’infanzia, Fiorenzo ama trascorrere molto del suo tempo.

 Appassionato di sport, caccia e associazionismo, vi ha ricoperto incarichi direttivi, sperimentando anche una militanza poitico-amministrativa come assessore comunale. È socio dell’A.N.F.I. (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia) e dell’A.A.A. (Associazione Arma Aeronautica). Con Fiorenzo si può parlare di tutto: di cultura, di politica, di costume, di attualità. È un vero piacere chiacchierare con lui, ascoltare il suo pensiero, per la verità, evitando di interromperlo e osservando le sue regole e i suoi tempi.

I coetanei, e anche quelli con qualche anno in più, si sentono oggi emotivamente coinvolti nel condividere con lui l’entusiasmo e la forma fisica davvero invidiabili, e i ricordi di un passato che li ha visti insieme attraversare indenni le vicende epocali del secolo Ventesimo. 

Con Fiorenzo faranno festa la moglie Claudia, i figli Patrizia e Raffaello, le nipotine  Arianna e Silvia, e i parenti. Ad essi si uniranno gli auguri di lunga vita in buona salute del Sindaco avv. Sergio Messore, a nome dei concittadini, del Presidente dell’A.N.F.I. Lgt. Marcello Fargnoli e di quello dell’Associazione Aeronautica in persona del M.llo Umberto D’Agostino, degli amici e degli estimatori.





Articoli Correlati