Cassinate - Il sindaco Nadia Bucci: "Sicurezza e urbanistica due punti cardine della nostra azione di governo", anche di questo si parlerà venerdì 24 maggio alle ore 20.00 in località Pietre Pente in occasione del secondo comizio di campagna elettorale per illustrare i dettagli del programma e i progetti per San Vittore del Lazio
Sabato scorso le videocamere poste in piazza Municipio a San Vittore del Lazio hanno permesso a due truffatori di fuggire a mano vuote dall’ufficio postale cittadino dove, attraverso poste pay clonate, cercavano di mettere a segno una truffa.
Il sistema di sicurezza, collegato alla polizia stradale di Cassino, ha consentito agli agenti di mettersi subito sulle tracce dei due, fermati a 3 km dal casello autostradale di San Vittore del Lazio.
Ecco perché il sindaco Nadia Bucci ha fortemente voluto con la delibera del 2021 l’installazione di 66 videocamere sul territorio comunale di cui 56 di contesto e 10 di lettura targa, finalizzato alla tutela del patrimonio ed alla sicurezza della popolazione.
Ma non solo: perche il primo cittadino Nadia Bucci, nella riunione voluta dal Prefetto di Frosinone Ernesto Liguori a seguito dei numerosi furti registratesi nell’area del cassinate, ha proposto l’istituzione del comitato di vicinato”, coinvolgendo dunque la comunità che al primo sospetto ha un canale privilegiato per informare le forze dell’ordine e sollecitarle ad una immediata verifica.
Una idea apprezzata dalla Prefettura, intercettata poi anche da altre amministrazioni comunali. La sicurezza non può prescindere da una rinnovata visione dell’urbanistica del territorio. Il Piano regolatore generale comunale (Prgc) è lo strumento fondamentale per la pianificazione urbanistica, suddividendo il territorio in zone omogenee e localizzando servizi e infrastrutture.
Dopo l'epidemia da Covid-19, è stata completata la cartografia aerofotogrammetrica del territorio. Con la documentazione tecnica pronta, si procederà con la progettazione, facilitando investimenti da parte di privati e imprese. L’intensione è di procedere al recupero di immobili dismessi nel centro storico, incentivando la manutenzione e il risanamento per creare nuove residenze a prezzi contenuti e strutture ricettive come B&B, anche grazie a fondi per la rigenerazione urbana.
È prevista inoltre la riqualificazione del crinale della collina del centro storico, con la creazione di un’area ciclopedonale .Gli studi di Microzonazione sismica poi, essenziali per orientare la pianificazione urbanistica e le priorità di intervento, sono in aggiornamento per migliorare la pianificazione d’emergenza.
Si punta dunque a migliorare l'efficienza della pubblica illuminazione, con interventi finanziati dal Ministero. Così come si mira a potenziare i servizi di decoro urbano, pulizia delle strade e manutenzione del verde pubblico, anche attraverso collaborazioni pubblico-privato. Per quanto riguarda la sicurezza stradale, invece, verranno presto installati dissuasori di velocità e segnaletica, dando priorità alle zone frequentate da bambini. Di questo e di quanto ancora spetta a San Vittore del Lazio nel prossimo futuro, si parlerà venerdì 24 maggio alle ore 20.00 in località Pietre Pente in occasione del secondo comizio di campagna elettorale per illustrare i dettagli del programma e i progetti per San Vittore del Lazio.
Articolo precedente
Lino Di Principe nell’Atlante dell’Arte Contemporanea presentato a Firenze