Scuola e Università - Il preside Luigi Abbate:"Da ottobre gli alunni potranno usufruire dei locali della nuova mensa e della palestra"
All’Istituto Comprensivo Cassino 1 ieri è suonata la campanella per l’inizio del nuovo anno scolastico.
L’entusiasmo era già tangibile ai cancelli prima dell’apertura, con tanta allegria tra i corridoi, dove gli alunni si preparavano ad iniziare la loro avventura scolastica o a proseguire il percorso di studi, con gli zaini ben ordinati.
"Siamo entusiasti - ha detto il dirigente scolastico Luigi Abbate - perché, dopo tanti sacrifici, finalmente abbiamo ricevuto la restituzione dei locali della palestra. Nell’ultimo anno, infatti, sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione per adeguamenti sismici, e siamo lieti di poter tornare a svolgere le attività motorie all’interno della palestra. Inoltre, sono terminati i lavori di ristrutturazione della scuola primaria di Meo: i locali sono stati riconsegnati lunedì 8 settembre 2025 e, osservando gli occhi dei nostri allievi, ho potuto apprezzare quanto questi interventi li abbiano lasciati stupiti».
"Per quanto riguarda la scuola primaria di Via Pascoli - aggiunge il preside Abbate - siamo alla vigilia dell’apertura della nuova mensa, realizzata per offrire agli alunni un momento di ristoro e distensione dalle attività scolastiche. La mensa sarà condivisa con le sezioni della scuola dell’infanzia di Via Pascoli; la turnazione permetterà ai bambini più piccoli di consumare comodamente il pasto, lasciando poi spazio agli alunni della scuola primaria con tempo pieno o rientri. Da ottobre, dunque, i bambini potranno usufruire dei locali della mensa. Ed ora non ci resta che attendere anche l’ultimazione degli ultimi lavori che dovrebbero esserci consegnati per il termine dell’anno scolastico. Ci vorrà ancora un attimo di pazienza ma sappiamo che quest’attesa necessaria ci permetterà di dare ancora di più ad allievi e famiglie".
"Anche la scuola dell’infanzia di Via Pascoli - continua il dirigente scolastico - ha accolto i bambini in aule nuove e ristrutturate. Sono davvero felice di questi importanti lavori e dei risultati conseguiti, e ringrazio l’Amministrazione Comunale che ne ha permesso la realizzazione".
"Per la scuola media, invece, l’inizio è stato caratterizzato da canti, dall’inno della scuola — conclude il dirigente scolastico -. "Questo non è un caso", scritto dal professore Imbriglio Lucio — e da giochi e attività nelle quali gli alunni, nell’auditorium, hanno partecipato con grande entusiasmo. Le attività sono state organizzate dalla commissione continuità e supportate dalla commissione accoglienza".
Articolo precedente
A Coreno Ausonio un'iniziativa a sostegno del supporto psicologico gratuitoArticolo successivo
Finisce con l'auto sui tavolini di un bar: ferita una ragazza