Atina, tutto pronto per la IV edizione del Premio Città di Saturno

Cassinate - Un riconoscimento alle eccellenze del territorio: il 13 settembre nella splendida cornice del Palazzo Ducale verranno premiati il regista internazionale Stefano Reali e l’imprenditore Genesio Rocca. Una serata di musica per celebrare i talenti locali e rafforzare il senso di identità culturale delle cinque città saturnie

Atina, tutto pronto per la IV edizione del Premio Città di Saturno
di autore Luca Pallini - Pubblicato: 12-09-2025 08:54 - Tempo di lettura 2 minuti

Un appuntamento che unisce memoria, orgoglio e futuro. Sabato 13 settembre, alle ore 17.00, il Palazzo Ducale di Atina farà da cornice alla IV edizione del Premio Città di Saturno, promosso dall’Associazione Living Ciociaria, fondata da Giulio Caira e Alessio Pellegrini. L’iniziativa intende dare voce alle eccellenze locali e rafforzare il senso di identità culturale delle cinque città saturnie, ribadendo il valore di un territorio capace di esprimere talenti e innovazione.

 

"Il Premio Città di Saturno – spiega il presidente Andrea Amata – non vuole essere una semplice passerella celebrativa, ma un segnale concreto di fiducia e di orgoglio. Vogliamo raccontare un territorio che, oltre a custodire un patrimonio storico e monumentale straordinario, sa esprimere energie vive, personalità capaci di distinguersi e di portare alto il nome della nostra provincia in Italia e nel mondo. Questo Premio è un messaggio positivo, soprattutto per i giovani: dimostra che la cultura e l’impegno possono diventare strumenti di crescita e di futuro".

 

Quest’anno il Premio Città di Saturno verrà conferito a Stefano Reali, regista, musicista e scrittore di fama internazionale, originario di Frosinone, che ha esordito come assistente alla regia di Sergio Leone nel film capolavoro C’era una volta in America e che è stato candidato all’Oscar con il cortometraggio Exit.

 

La sezione speciale sarà invece assegnata a Genesio Rocca, imprenditore di Casalvieri, che ha saputo raccogliere l’eredità familiare trasformando la Gemar in un’azienda leader a livello mondiale nella produzione di palloncini, distribuiti oggi in tutti i continenti. La sua storia rappresenta un esempio concreto di come non basti ereditare un bene per possederlo, ma occorra rinnovarlo con impegno, visione e innovazione.

 

Nel corso della serata saranno inoltre premiati gli Ambasciatori delle Città di Saturno, personalità che con il loro impegno e il loro talento hanno portato prestigio e valore al territorio.

 

A seguire lo spettacolo Provincia Creativa, con la partecipazione del baritono Cesidio Iacobone, della soprano Carla Arciero e del pianista Giacomo Cellucci: un momento artistico di grande suggestione, pensato per esaltare la bellezza della musica e delle esperienze condivise.

 

Il Premio Città di Saturno vuole ricordare che la cultura è il vero fattore di coesione sociale, capace di sottrarre soprattutto i giovani all’effetto ipnotico degli schermi e di ricondurli alla bellezza del mondo reale. In un tempo in cui la tecnologia e l’intelligenza artificiale rischiano di sostituirsi al pensiero critico, la cultura rappresenta la via per restituire senso, identità e futuro alla comunità.

L.P.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie