Sapori del territorio - L'olio evo di Ernesto Di Muccio pluripremiato al mondo giunge sul quotidiano nazionale
L’Olio evo Licinius approda su “La Repubblica”. Ernesto Di Muccio titolare dell’azienda agricola di Venafro è stato intervistato dal quotidiano nazionale. Dopo vari mesi che noi di LeggoCassino.it abbiamo diffuso la notizia dell’olio stellare pluripremiato al mondo, la notizia del Licinius è giunta anche sui giornali nazionali.
“Ricordiamo – sottolineò già Ernesto Di Muccio in una delle nostre prime interviste - che le olive da cui si estrae questo olio furono selezionate e portate a Venafro da Marco Licinio, da cui il nome “liciniane”, nel IV secolo a.C. L’olio Licinius prodotto dalla mia famiglia già dal 1948 è ottenuto da olive appartenenti al 100% ad una delle più antiche varietà autoctone del Molise: la Monocultivar Avrina, particolarmente adatta al clima piuttosto rigido delle Mainarde e della Piana di Venafro, resiste al freddo, agli stress idrici e ai parassiti, senza uso di pesticidi. Si distingue per le caratteristiche chimiche organolettiche. Le olive che non hanno bisogno di antiparassitari vengono raccolte rigorosamente verdi, già a partire dalla fine di settembre, selezionate e frante a freddo entro poche ore”.
Ma non sono ancora finite le sorprese per il Licinius Viride che continuerà il suo percorso nei prossimi giorni con altri importanti appuntamenti.
Articolo precedente
Inferno Track a PortellaArticolo successivo
Lavalle si rafforza e aggrega anche "Rinascita per San Giorgio"