“Senato e ambiente 2022/23”, gli studenti del "Carducci" di Cassino vincono il concorso nazionale

Scuola e Università - Gli alunni della classe VD sono stati accompagnati dalla dirigente scolastica Licia Pietroluongo e dalla professoressa Patrizia Taccone

“Senato e ambiente 2022/23”, gli studenti del "Carducci" di Cassino vincono il concorso nazionale
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 04-11-2023 15:21 - Tempo di lettura 3 minuti

Gli alunni della classe VD dell’IIS “G. Carducci” di Cassino a Roma. Gli studenti del Liceo Classico sono risultati vincitori del Concorso Nazionale “Senato e ambiente 2022/23”, promosso dal Senato della Repubblica Italiana.

 

I ragazzi sono stati accompagnati dalla dirigente scolastica Licia Pietroluongo e dalla professoressa Patrizia Taccone. La delegazione è stata  accolta a Palazzo Giustiniani, sede della Presidenza del Senato della Repubblica nei giorni scorsi per la premiazione dell’elaborato vincitore “Utilizzo delle biomasse per la produzione di Bio-energia: indagine conoscitiva e impatto ambientale”. 

 

La premiazione è stata preceduta dalla visita di Palazzo Giustiniani e qui gli studenti hanno avuto l’opportunità di incontrare funzionari del Senato che, oltre a presentare la storia e funzioni  del Senato, hanno approfondito l’iter delle procedure parlamentari  non legislative e il lavoro delle Commissioni.

Al termine alcuni Senatori hanno proceduto alla consegna degli attestati di premiazione per gli studenti e di una targa per il “Carducci”.

 

La classe, sotto la guida della professoressa Patrizia Taccone e in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, ha simulato l’attività di una Commissione Parlamentare (nello specifico Commissione Ambiente del Senato).  L’attività svolta ha visto una prima fase di studio del tema assegnato, quindi un’indagine esplorativa attraverso sopralluoghi in aziende del settore, interviste a docenti universitari, esperti e rappresentati delle Istituzioni; quindi, si è passati alla raccolta ed elaborazione dei dati per la realizzazione di un video di sintesi del lavoro svolto.

 

Un’esperienza altamente gratificante per gli studenti sia per la visita ad uno dei Palazzi cuore della democrazia italiana sia per il riconoscimento di un progetto, all’interno delle attività di PCTO, in cui hanno creduto e con cui hanno voluto mettersi in gioco.

 

 





Articoli Correlati