SCUOLA - Il bando prevedeva un protocollo di Intesa con un Ente Parco o una Area Marina Protetta e la collaborazione con una associazione di difesa ambientale e un rapporto di collaborazione con Università e Enti di ricerca
di Francesca Messina
L’Istituto Comprensivo Cassino 1 diretto dal dirigente scolastico Luigi Abbate, è risultato vincitore di un Bando promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito di concerto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Ministero dell'Università e della Ricerca. Il progetto premiato rientrava tra quelli finalizzati alla diffusione dei valori della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile nell'ambito del programma “Io sono Ambiente”. Il bando prevedeva un protocollo di Intesa con un Ente Parco o una Area Marina Protetta e la collaborazione con una associazione di difesa ambientale e un rapporto di collaborazione con Università e Enti di ricerca.
Alla presenza di rappresentanti del Ministero dell’Istruzione i ragazzi hanno condiviso i risultati dei laboratori e hanno gettato il ponte verso una nuova esperienza, una nuova isola, una nuova Area Marina Protetta. Un folto gruppo di ragazzi dell’I.C. Cassino 1 è già in viaggio verso un nuovo laboratorio di didattica innovativa: Ustica.
“Già prima della campanella del primo giorno – spiegano i docenti - circa cinquanta ragazzi frequentanti le classi terze sono stati tirati in gioco per dare la loro disponibilità a partecipare a un progetto sperimentale che si sta sviluppando tra laboratori in cui si lavora in team, uscite alla scoperta dei luoghi di protezione della natura (Parchi Nazionale e Aree Marine protette), seminari presso l’Università degli Studi di Cassino, Facoltà di Ingegneria e visita ai laboratori del Dipartimento Fisica Tecnica, collaborazione con Enti di difesa Ambiente quali WWF Italia, Mare Vivo e Fai.
Nell’ambito della sperimentazione didattica si è progettata una attività educativa basata sull’outdoor learning e condotta attraverso la metodologia didattica innovativa(https://www.mab.education) che unisce l’osservazione del paesaggio alla CBL ( Challenge Based Learning : apprendimento basato su sfide) . Il primo territorio oggetto di osservazione e di studi è stato il Parco Nazionale dell’isola di Asinara, dove dieci dei nostri studenti hanno vissuto l’esperienza dell’Isola ex Carcere dell’Asinara dove una natura incontaminata, flora e fauna unici al mondo hanno coinvolto i ragazzi in un luogo senza abitanti e con i soli resti della storia e delle carceri.
Per i ragazzi è stato molto emozionante il ricordo di chi ha vissuto i mesi di isolamento per motivi di sicurezza delle famiglie dei giudici Falcone e Borsellino, le vicende dei loro ragazzi che in quei lunghi mesi di “reclusione” sull’isola avevano l’età dei nostri studenti. Mare, sole ed un cielo mai visto data l’assenza di inquinamento luminoso…un’esperienza indimenticabile”.
Articolo precedente
Gli studenti dell’IIS “Giosuè Carducci” di Cassino al parco avventura di PiciniscoArticolo successivo
Furto nello stabilimento Fca di Cassino, in due finiscono nei guai