"Il dissesto? Una scelta necessaria, D'Alessandro ha amministrato bene"

"Il dissesto? Una scelta necessaria, D'Alessandro ha amministrato bene"
di autore Lello Valente - Pubblicato: 15-06-2023 00:00 - Tempo di lettura 2 minuti

OPINIONI - Lello Valente fa riflettere il Centrodestra sulle scelte del passato in vista delle elezioni del 2024: "La politica deve avere anche una propria coerenza, caduto un sindaco per mano di pochi, sarebbe stato più che logico che la politica riproponesse lo stesso sindaco con una compagine depurata da chi lo aveva sfiduciato. Quell’errore politico è stato pagato a caro prezzo"

di Lello Valente

L’amministrazione D’Alessandro non stava facendo male sotto l’aspetto amministrativo, viene additata, ingiustamente, di aver dichiarato il dissesto che, invece, è stata una scelta necessaria , coraggiosa ed obbligata, i risvolti positivi si stanno sentendo oggi. Molti progetti e molti finanziamenti messi in atto oggi sono frutto di quella amministrazione, che  è caduta per errori politici e non per l’attività amministrativa.

Non penso che una piazza abbellita o una strada asfaltata possa spostare l’opinione pubblica al punto da fare pendere la bilancia del consenso verso una parte politica e non dall’altra, soprattutto al primo turno. Penso, invece, che sia  il percorso politico che ha seguito una compagine che possa tracciare un percorso vincente.

Gl errori politici si pagano  a caro prezzo, l’elettore non è quello di 30 anni fa, oggi è smaliziato ed informato. La politica deve avere anche una propria coerenza, caduto un sindaco per mano di pochi, sarebbe stato più che logico che la politica riproponesse lo stesso sindaco con una compagine depurata da chi lo aveva sfiduciato. Quell’errore politico è stato pagato a caro prezzo.

L’Amministrazione di sinistra che guida la città,   sotto l’spetto politico ha raggranellato più sconfitte che vittorie, sia a livello locale che territoriale, e quelle scelte politiche sbagliate possono pesare molto sulle prossime amministrative. Gli steccati ideologici non reggono più sotto la spinta delle incomprensioni o di uno sgarbo politico, la conseguenza è che si sceglie una diversa strada con l’intento di tutelare la propria identità e soprattutto la propria dignità personale. 

Centrodestra e Centrosinistra  sono due realtà fluide e soprattutto passando per la parte  centrale dei due schieramenti, possono verificarsi passaggi ed alleanze prima impensabili che possono influire molto su un risultato elettorale.  Se un pezzo del PD alle provinciali fa una campagna insieme a Forza Italia ed a FDI, perché oggi un politico   dovrebbe sentirsi in imbarazzo a fare per le amministrative lo stesso percorso ?

Ecco l’importanza di costruire un percorso politico, che è mancato prima al Centrodestra ed oggi alla sinistra di Cassino.





Articoli Correlati