L'EVENTO - La scuola dell'Istituto Comprensivo di Esperia, 35 alunni in tutto, ha vinto il primo premio del Concorso Ambiente e Sport indetto dall’Associazione di promozione sociale APS, TASS, con il Patrocinio del Comune di Caserta
La scuola primaria di Castelnuovo Parano, dell’Istituto Comprensivo di Esperia, 35 alunni in tutto, ha vinto il primo premio del Concorso Ambiente e Sport indetto dall’Associazione di promozione sociale APS, Turismo, Ambiente, Sport, Spettacolo - TASS, con il Patrocinio del Comune di Caserta.
Il progetto presentato ha riguardato un percorso di giornalismo ambientale che ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria dell’I.C. di Esperia, plesso di Castelnuovo Parano, dove il giornalista professionista Giovanni Mancinone ha costruito, unitamente alle docenti, un percorso educativo ambientale partendo dal capitolo del libro inchiesta “Molise criminale” del quale è autore.
L’attenzione si è concentrata sul capitolo “affari, rifiuti e vento”. Un tema che viene seguito con attenzione su tutto il territorio nazionale. AI giovani è stato offerto uno strumento “giornalistico” per promuovere ricerca e valorizzazione dei contenuti ambientali, delle metodologie e delle forme di relazione e valutazione degli apprendimenti sul campo, ponendosi in continuità verticale con la didattica formale, raccordandosi con la metodologia di inserimento nella trasversalità dei saperi della educazione all’ambiente ed alla legalità partendo dalla analisi del testo attraverso i linguaggi della informazione.
Un esperimento riuscito, Molise criminale è diventato nei fatti uno strumento didattico innovativo, formativo, inclusivo, di condivisione, per sviluppare nuove progettazioni che stimolino riflessioni attraverso l’analisi del testo, per sensibilizzare al valore dell’ambiente, un itinerario che si arricchisce pagina dopo pagina, in uno scambio di visioni, contributi, pensieri, punti di vista, intergenerazionali ed esperienziali, attraverso laboratori pratici di giornalismo e fotogiornalismo ambientale partendo dalla ricerca dei contenuti ambientali nel capitolo, che poi sono stati espressi sotto forma di disegni per i più piccoli e di veri e propri articoli per i bambini più grandi-
L’educazione all’ambiente passa per l’attenzione all’ambiente ed il giornalismo ambientale diventa un canovaccio di analisi e lettura della natura nel rispetto delle regole delle regole nella vita sociale che maturano il rispetto verso la stessa.
Far conoscere alle giovani generazioni i fenomeni della criminalità ambientale per educarli alla legalità attraverso Molise criminale come strumento didattico di giornalismo ambientale si è rivelato un motore di ricerca, uno sperimentale “instant book” autoprodotto, frutto della loro analisi ed elaborazione dei contenuti del testo, inserita in un progetto virtuoso che ha visto il coinvolgimento attivo dell’autore e dello staff di progettazione per accrescere il senso critico dei giovani e la capacità di comprensione della lettura in una ottica sinergica tra ambiente territorio, legalità, contesto storico e informativo, con l’elaborazione di un dossier realizzato dagli studenti, grazie al lavoro svolto dalle docenti Antonietta Vallone (referente), Civita Loffredo, Margherita Coreno e Francesca Di Cecco.
«Un bel risultato raggiunto grazie alle sinergie messe in campo dalla scuola, dalle insegnanti, dai ragazzi e le loro famiglie, dall’Amministrazione comunale, guidata dall’ingegner Oreste De Bellis e dal giornalista Giovanni Mancinone che si è messo a disposizione della struttura scolastica – ha dichiarato la dirigente dell’Istituto Comprensivo di Esperia, professoressa Maria Parisina Giuliano –. Quando la scuola si apre al territorio e si uniscono le sinergie – ha aggiunto la dirigente scolastica – arrivano anche questi riconoscimenti».
«Di questi ragazzi sono entusiasta. Il Comune è sempre accanto agli studenti e alle loro famiglie – ha dichiarato il sindaco di Castelnuovo Parano Oreste De Bellis – e quando si tratta di iniziative formative come queste non ci tiriamo indietro».
Alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Caserta nel fine settimana, nel Teatro della Parrocchia del Buon Pastore di Caserta, oltre agli alunni, erano presenti le insegnanti, il sindaco De Bellis e alcuni componenti della giunta comunale e l’autore di “Molise criminale”, Giovanni Mancinone che, con un breve intervento ha ringraziato la giuria del Premio, la dirigente scolastica, gli insegnanti, i bambini e l’Amministrazione comunale, per aver creduto nel progetto educativo sempre attuale.
Articolo precedente
BpC, una banca in crescita. Dividendo record per i sociArticolo successivo
Verso le elezioni del 2024, la politica di Cassino si fa in... tre