Provincia, operazione ‘Viabilità sicura". Ecco le iniziative

Provincia, operazione ‘Viabilità sicura". Ecco le iniziative

POLITICA - Nei giorni scorsi il sopralluogo del presidente Pompeo a Strangolagalli con il sindaco De Vellis.Già stanziati 385.000 euro per la bonifica della frana presente al km 0+570
In programma anche interventi di manutenzione sul ponte che collega Strangolagalli ad Arce. E intanto sono stati installati i primi due cartelli 'salva-ciclisti'. Tutti i dettagli

Continuano inarrestabili il lavoro, l’impegno e la dedizione al territorio che hanno caratterizzato l’azione amministrativa di Antonio Pompeo sin dal primo giorno in cui ha assunto il ruolo da presidente della Provincia di Frosinone. Uno degli ambiti su cui ci si è concentrati maggiormente in questi otto anni di attività è, accanto a quello dell’edilizia scolastica, il settore della viabilità che, come ha sempre sottolineato Pompeo, “è alla base della crescita e dello sviluppo di un territorio proiettato al futuro ma che mette sempre al primo posto la sicurezza dei suoi abitanti”.

Ieri mattina il presidente Pompeo, accompagnato dai tecnici del settore viabilità, ha svolto un sopralluogo a Strangolagalli, facendo seguito all’approvazione del decreto con il quale si dà il via libera al progetto per la bonifica della frana presente sulla Sp 146 Strangolagalli-Ceprano al km 0+570 per un importo complessivo pari a 385.000 euro. In programma, inoltre, interventi di manutenzione e messa in sicurezza del ponte che attraversa il fiume Liri e che collega Strangolagalli con il territorio di Arce. Ad accoglierlo il sindaco Roberto De Vellis.

“La sicurezza stradale, una viabilità moderna e infrastrutture protette – ha spiegato il presidente Antonio Pompeo - sono da sempre al centro della nostra agenda operativa a dimostrazione di quali siano le priorità su cui ho improntato la mia azione amministrativa. Priorità condivise con i territori e con gli amministratori. Tutti gli interventi programmati e realizzati si sono basati proprio su questo modus operandi: ascoltare il territorio, raccogliere le richieste, stabilire le priorità e intervenire. Anche per quanto concerne Strangolagalli. Il mio auspicio è quello che la Provincia di Frosinone continui ad essere quella Casa dei Comuni che non abbiamo solo immaginato ma fattivamente realizzato nel corso di questi anni”.

“Voglio ringraziare il presidente Pompeo e la Provincia di Frosinone: – ha aggiunto il sindaco di Strangolagalli Roberto De Vellis – la frana presente sulla Sp 146 è una problematica molto sentita nella nostra comunità. Finalmente, grazie a Pompeo, verrà risolta e questa arteria essenziale per il traffico non solo locale tornerà ad essere utilizzata in piena sicurezza. Da sottolineare, infine, anche gli interventi imminenti sul ponte che ci collega con il vicino comune di Arce, finalizzati a garantire la stabilità di questa infrastruttura ”.

CARTELLO SALVA CICLISTI

Un cartello ‘salva ciclisti’ che invita gli automobilisti a circolare con precauzione in fase di sorpasso e indica la presenza di possibili ciclisti sulle strade. Sono due i primi installati sulla via Morolense, in territorio di Patrica, dalla Provincia di Frosinone, a guida del presidente Antonio Pompeo, che ha sottoscritto il protocollo d’intesa con l’associazione ‘Io rispetto il ciclista’, che in Italia sta diffondendo da oltre cinque anni una cultura di sensibilizzazione sulla sicurezza del ciclista sulla strada.

Un progetto che mira a rendere i Comuni ‘amici delle biciclette’ e consiste nell’installazione di cartelli stradali che, da anni, campeggiano sulle strade francesi, spagnole e tedesche oltre che in 380 comuni italiani, tra cui Torino, Siena, Alba, Cuneo, Bologna, Livorno, Parma e Faenza. Per il Comune che decide di apporlo non ci sono costi se non la realizzazione del cartello stesso e il suo posizionamento sull’arteria.

La Provincia di Frosinone, dunque, si posiziona tra le prime per numero di cartelli che ha in programma di installare sulle arterie di propria competenza: il presidente Pompeo, unitamente alla consigliera delegata alla Viabilità, Antonella Di Pucchio, ha sposato il progetto e diffuso una campagna di sensibilizzazione presso i 91 Comuni del territorio.

“Non si tratta soltanto di sostenere l’attività di un’associazione impegnata nella difesa della sicurezza dei ciclisti – dicono Pompeo e Di Pucchio – ma soprattutto di promuovere la mobilità sostenibile sul nostro territorio, favorendo la sicurezza e il livello di convivenza degli utenti della strada e incentivando l’utilizzo di mezzi a zero impatto ambientale, nell’ottica di salvaguardia dell’ecosistema. È per questa ragione – sottolineano – che invitiamo i Comuni ad aderire e a diffondere la cultura della sicurezza sulle nostre strade: noi, come Amministrazione provinciale, lo abbiamo realizzato, installando oggi i primi due dei 60 cartelli che troveranno posizionamento su tutto il territorio provinciale. La cultura della sicurezza sulle nostre strade  passa prima di tutto per il rispetto delle persone che le percorrono”.





Articoli Correlati