L'IIS San Benedetto sempre più all'avanguardia ecco la stampante 3D per cioccolato

L'IIS San Benedetto sempre più all'avanguardia ecco la stampante 3D per cioccolato

SCUOLA - I laboratori di cucina e di sala e vendita dell’Istituto Alberghiero si trasformano in officine altamente specializzate, grazie al supporto dell’indirizzo di Manutenzione Assistenza Tecnica

di Francesca Messina

I laboratori di cucina e di sala e vendita dell’Istituto Alberghiero si trasformano in officine altamente specializzate, grazie al supporto dell’indirizzo di Manutenzione Assistenza Tecnica.

Due indirizzi incontrano, gruppi di studenti si confrontano e da questo incontro nascono nuove competenze e sicuramente crescite professionali.

L’I.I.S. San Benedetto ha avviato i corsi di collaborazione interna tra le scuole. Grazie ad un PON PERDR, un innovativo progetto realizzato dal professore Alessandro Rossini e al supporto del professore Antonio Mancini in qualità di collaudatore sono state acquistate delle strumentazioni altamente innovative per l’indirizzo Alberghiero. In modo particolare una stampante 3D per alimenti ed un’apparecchiatura per la realizzazione per la trasposizione di immagini su liquidi, in modo particolare cappuccini. Tutto questo per avviare gli studenti dell’Alberghiero ad una visione della propria professione altamente specializzata al passo con i tempi e soprattutto in stretto connubio con le nuove tecnologie.

La strumentazione altamente qualificata è stata acquistata in Germania ed ha incuriosito molto gli studenti che hanno imparato ad utilizzarla anche grazie al supporto dei compagni di scuola appartenenti all’indirizzo MAT e guidati dal professor Mancini.

“L’idea progettuale  - spiega la preside dell’I.I.S. San Benedetto, Maria Venuti - parte dal docente Rossini che è stato anche colui che grazie ad un’accurata analisi di mercato è riuscito a trovare delle gauche che riuscissero a soddisfare il nostro bisogno formativo attraverso le nuove tecnologie che fosse assolutamente in linea con gli obiettivi del nostro piano dell’offerta formativa. Questa strumentazione sarà portata all’interno dei percorsi di orientamento nelle scuole appartenenti al primo ciclo di istruzione. E’ soltanto il primo passo ma sicuramente è un importante avvio per l’ottimizzazione dei nostri laboratori in chiave moderna. In modo particolare la stampante 3D per alimenti, realizza oggetti in formato 3D in cioccolato, quindi ideale per la decorazione delle torte. La tradizione, il Mady in Italy, la cucina italiana ed in modo particolare locale, si unisce alle competenze altamente tecnologiche dell’indirizzo manutenzione”.





Articoli Correlati