Ad Ausonia il tavolo di progettazione sociale permanente. La legalità non è un gioco

Ad Ausonia il tavolo di progettazione sociale permanente. La legalità non è un gioco

TERRITORIO - Nato dalla volontà di fare rete e lavorare in sinergia con i diversi attori sociali del territorio affronta situazioni di disagio e sofferenza della nostra comunità e, anche quest’anno, scende in campo con iniziative a favore dei giovani

Il Tavolo di Progettazione Sociale permanente del Comune di Ausonia è ormai realtà consolidata negli anni. Nato dalla volontà di fare rete e lavorare in sinergia con i diversi attori sociali del territorio, da sempre impegnati nella promozione di attività volte al miglioramento della qualità della vita, affronta situazioni di disagio e sofferenza della nostra comunità e, anche quest’anno, scende in campo con iniziative a favore dei giovani.

“La legalità non è un gioco” è il titolo del nuovo progetto, scelto in occasione del 30° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, con l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità attraverso momenti di confronto e di informazione, con alunni e docenti dell’I.C. di Esperia.

Un'immenso ringraziamento lo rivolgiamo a Claudia Abate, imprenditrice della società Draining Way srl, una realtà industriale da poco insediata nel Comune di Ausonia, che grazie alla sua immensa sensibilità per il sociale, ha contribuito alla realizzazione del nostro progetto.

I primi due appuntamenti dedicati al ruolo del cittadino,  “Cittadini è un gioco di società”, sono stati già realizzati con il contributo dell’Asilo nido Anemone e della cooperativa Spazio Incontro e si possono considerare come la partenza di un percorso che, attraverso una serie di tappe, condurrà i partecipanti a conoscere l’autore di “Molise Criminale”, Giovanni Mancinone, il prossimo 9 novembre.

Il 13 novembre, invece, presso il Santuario della Madonna del Piano, nella giornata Mondiale della Gentilezza, si parlerà di quanto sia importante essere gentili con il Creato, con la natura che ogni giorno ci ospita, di quanto sia necessario non smettere di “Seminare la gentilezza”.

Il 20 novembre nella giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza inaugureremo il gioco umano della legalità realizzato dai bambini e dai ragazzi durante le attività proposte a scuola nell’ambito del progetto.

Il 25 novembre, altra data importante in cui si ricorda l’impegno contro la violenza di genere, nel piazzale antistante Bibliò, sfileranno le studentesse dell’indirizzo moda made in Italy dell’ISS San Benedetto di Cassino.

Ancora il 26 è previsto un altro incontro con l’autore, questa volta con l’ Avv. Sarah Griego, autrice de “il diritto all’affettività delle persone recluse”, che relazionerà sul rispetto dei diritti, anche di coloro che stanno scontando una pena.

Infine il 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, la Polizia di Stato incontrerà i ragazzi “diversamente abili” della coop. Nuovo Orizzonte e affronterà con loro il rispetto delle regole e il giusto utilizzo dei social. Il tutto attraverso il gioco della legalità.

Come insegna Tina Montinaro, vedova del caposcorta del Giudice Falcone, i nostri ragazzi devono sapere quello che è successo trenta anni fa e farsi delle domande. Tutta l’Italia deve ricordare in modo che determinate cose non accadano più. Questo il nostro intento, questo e tanto altro ancora il Tavolo continuerà a fare per il nostro territorio.  





Articoli Correlati