POLITICA - Nel dibattitto elettorale tiene banco la vicenda dell'Alta Velocità. Il candidato del Centrodestra Nicola Ottaviani ieri ha spiegato dalle nostre colonne come fare per potenziare la stazione della Città Martire, ma poco distante ci sarebbe una strada molto più semplice da percorrere, rispetto all'interconnessione. Come accaduto per Reggio Emilia. Ecco lo schema e i dati
di Lello Valente*
Finalmente i candidati del nostro collegio nel loro tour iniziano a parlare di temi concreti, lo ha fatto il candidato di Unione Popolare l’avv. Domenico Carcone e lo ha fatto ieri il candidato della lega l’avv. Nicola Ottaviani. Entrambi hanno parlato della stazione Tav a Cassino. L’amico Ottaviani ne ha delineato un quadro nazionale con progetti costosi e difficili quando si parla di interconnessione. Grandi progetti, costosi che alla fine rimangono un sogno irrealizzabile.
Le cose più semplici non si vogliono vedere! Il Comune di Reggio Emilia era rimasto tagliato fuori dalla TAV, era solo attraversato da un lungo viadotto, esattamente come il nostro territorio, e per avere la Stazione TAV ha scelto la strada più semplice, cioè costruire una stazione direttamente sui binari della TAV. Nessuna interconnessione anche a fronte di un investimento cospicuo trattandosi di una stazione realizzata in altezza in quanto i binari transitano su un viadotto.
Non capisco, o meglio faccio finta di non capire, sul perché da noi vogliamo scegliere la strada più difficile, più costosa e francamente irrealizzabile in un momento di crisi, poi ci lamentiamo che il sud è indietro!! Sono queste scelte che ci trascinano indietro!
Nel territorio del Comune di Pignataro Interamna c’è già direttamente sui binari della Tav una bellissima villa, con ampissimo parcheggio e strade, tutto di proprietà delle Ferrovie dello Stato. Investimento da fare? I marciapiedi e forse una sistemazione alla villa, per il resto c’è già tutto, con tempi immediati ed una spesa irrisoria al confronto di una costosa interconnessione o di una nuova stazione.
Si tratta di un’area a 500 metri dal casello autostradale, direttamente sulla SS Cassino/Formia, e meno di 1 km dallo stabilimento ex Fiat, quale posizione migliore?
Dice Nicola Ottaviani che si necessita di un progetto? Benissimo! Caro Sindaco di Cassino riusciamo a mettere insieme un progetto insieme al Comune di Pignataro Interamna ? Non abbiamo bisogno di alcuno studio per capire che Cassino è nelle stessissime condizioni di Reggio Emilia, anzi abbiamo dati migliori:
Distanze
Bologna/Milano 213 km Napoli/Roma 234 km
Bologna/Reggo Emila 74 km Cassino/Napoli 99 km
Reggio/Emilia Milano 139 km Cassino/Roma 135 km
POPOLAZIONI PROVINCE
Provincia di RE 532.000 Provincia di FR 495.000
POPOLAZIONE PROVINCE COLLEGATE
Napoli 3.117.00 +
Roma 4.354.000 =
7 milioni e 771 mila abitanti
Bologna 1.015.00
Milano 3.026.000
4 milioni e 41 mila abitanti
Un vera differenza tra noi e Reggio Emila c’è ed è evidente : lo spirito di gruppo che tutti i partiti hanno in quelle zone e che manca da noi.
Nessuna provocazione verso alcun candidato, i dati reali senza doverli commentare sono questi, vogliamo fare un sopralluogo sulla stazione già pronta ? Riusciamo ad essere concreti e propositivi in questa campagna elettorale senza necessariamente parlare solo di Russia o di Ucraina?
Così si aiuta un territorio con atti concreti! Ci aspettiamo qualche proposte più approfondita e chiara sulla Stazione TAV, ci basterebbe avere quella senza sognare progetti irrealizzabili.
Articolo precedente
Messore in tour nel Pontino: "Scuola e sanità vanno salvaguardate"Articolo successivo
Al Castello angioino la rassegna cinematografica su Leonardo Sciascia