Al "Medaglia d'Oro" una giornata dedicata al bullismo

Al "Medaglia d'Oro" una giornata dedicata al bullismo

SCUOLA - Gli alunni coordinati dalla docente Vittoria Vettese hanno realizzato un cortometraggio. Ecco tutti i dettagli

di Francesca Messina

In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, gli studenti dell'I.I.S Medaglia d'Oro Città di Cassino, hanno realizzato un cortometraggio dal titolo "Io non bullo". Gli alunni della classe 5^A (TUR), sono stati coordinati dalla docente Vittoria Vettese in un'iniziativa tenuta per sensibilizzare i ragazzi in generale alla tematica.

"Il video realizzato dai ragazzi del Medaglia d’Oro - ha sottolineato il dirigente scolastico Marcello Bianchi​ - rappresenta bene quale sia la posizione di questo Istituto nei confronti del bullismo e di altri atteggiamenti, spesso frequenti tra pari, che mettono a rischio l’integrità fisica e psicologica dei ragazzi: tolleranza zero.

Ma la semplice repressione non è sufficiente, compito principale della scuola è infatti educare gli adolescenti al rispetto di sé e degli altri perché vengano meno le basi che possano determinare comportamenti persecutori nei confronti dei propri compagni. Fondamentale, al fine di perseguire l’obiettivo di instaurare rapporti sani tra tutte le componenti della scuola, è il contributo del Centro di Informazione e Consulenza dell’Istituto che si avvale, da diversi anni, di consulenze psicologhe, sia interne sia esterne, che assicurano interventi tempestivi, individuali o collettivi, non solo verso gli studenti, ma anche a beneficio dei genitori e del personale".


"La Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita su iniziativa del Miur,​ rappresenta un'occasione - ha spiegato la professoressa Vettese - per riflettere su un fenomeno ancora troppo diffuso, soprattutto su quali possano essere gli strumenti per impedire che fenomeni di prevaricazione continuino ad accadere e permettere a ragazzi e ragazze di imparare a riconoscere le forme di bullismo/cyberbullismo e scoprire come difendersi".

Questi i nomi degli alunni che hanno realizzato il cortometraggio "Io non bullo": Alessio Accardi, Francesca Cerro, Antonio Costanzo, De Martino Gaja, Giampiero Delicato, Evangelista Mikhael, Giulia Gammone, Daklea Haliti, Flavia Massaro, Martina Serafino, Micaela Tomasso, Anna Maria Trotta.





Articoli Correlati