Vaccini ai bambini, ok dell'Aifa. Il Lazio è pronto a partire

Vaccini ai bambini, ok dell'Aifa. Il Lazio è pronto a partire
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 02-12-2021 00:00

L'ANNUNCIO - D'Amato: "Noi possiamo iniziare già il 23 dicembre. Negli hub anche i ‘clown’ per mettere a loro agio i più piccoli".

Via libera dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) alla vaccinazione anti-Covid per la fascia pediatrica dei bambini tra 5 e 11 anni. La vaccinazione avverrà con due dosi del vaccino Pfizer, in formulazione specifica e un terzo del dosaggio, a tre settimane di distanza.

Si suggerisce l'adozione di percorsi vaccinali, quando possibile, "adeguati all'età". Il parere di Aifa arriva dopo l'ok, lo scorso 25 novembre, dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema), che ha raccomandato l'estensione dell'indicazione per il vaccino Covid di Pfizer-BioNtech per includere l'uso per i bambini di età tra 5 e 11 anni.

I dati disponibili "dimostrano un elevato livello di efficacia e non si evidenziano al momento segnali di allerta in termini di sicurezza".

L'assessore alla Sanità Alessio D'Amato, appena appresa la notizia spiega che il Lazio è pronto a partire già dal 23 dicembre es piega: "Saranno allestiti 78 mini-hub in tutte le Asl. Ci saranno pediatri, medici, infermieri e anche ‘clown’ per mettere a loro agio i più piccoli. Per le famiglie sono disponibili pillole informative on-line sotto la supervisione dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Il logo della campagna vaccinale per i bimbi è stato disegnato proprio da due piccoli pazienti del Bambino Gesù".

Chiosa D'Amato: "Mettiamo in sicurezza i più piccoli e garantiamo loro la socialità".





Articoli Correlati