Covid sull'altalena: contagi in discesa. I guariti triplicano i positivi

Covid sull'altalena: contagi in discesa. I guariti triplicano i positivi
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 24-08-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Ecco i numeri di oggi in Provincia di Frosinone. Figliuolo: "Entro fine settembre l'80% della popolazione over 12 sarà vaccinata". E sui bus arriva il controllore della mascherina

In Italia i casi di Covid-19 sembrano diminuire: la curva dei contagi evidenzierebbe un’inversione del trend per la prima volta da inizio luglio. L’ultimo bilancio, relativo a lunedì 23 agosto, è di 4.168 nuovi casi e 44 morti. Non fa eccezione la Provincia di Frosinone dove oggi i nuovi casi sono "solo" 24 mentre i guariti sono ben 73: nella sostanza dei fatti i negativizzati triplicano i positivi.

"L’obiettivo dichiarato a Marzo di vaccinare l’80% della popolazione over 12 anni, sarà pienamente completato entro il 30 Settembre". A confermarlo il commissario straordinario all’emergenza generale Francesco Paolo Figliuolo.

Dopo il calo fisiologico, dovuto alla pausa estiva delle due settimane a cavallo di ferragosto, da ieri il ritmo delle vaccinazioni ha ripreso a buon ritmo. Sono state organizzate giornate dedicate al vaccino senza prenotazione, dando la possibilità di usufruire del vaccino per i fuori regione, sia per chi era in vacanza o chi per lavoro era lontano dalla propria abitazione. Altre iniziative mirate hanno riguardato camper appositamente predisposti per raggiungere le persone nei luoghi di villeggiatura, e la creazione di corsie preferenziali per i giovani e gli sportivi".

Le linee guida sul trasporto inviate dal ministero al Cts prevedono il ritorno del controllore sui mezzi pubblici e a terra. Lo ha ribadito il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile, Enrico Giovannini, confermando quanto aveva già dichiarato al Corriere della Sera.

Quello del controllo è un tema «cruciale», ha ribadito il ministro oggi a Rainews24. In base alle indicazioni, inviate anche alle Regioni che dovranno poi costruire ciascuna il suo piano, il controllore dovrà verificare non solo il biglietto ma anche la corretta applicazione delle misure anti-Covid, dalla capienza all’80% al distanziamento, fino al corretto utilizzo della mascherina.





Articoli Correlati