Green pass, si va verso la proroga. Nel Lazio vaccini negli hub senza prenotazione

Green pass, si va verso la proroga. Nel Lazio vaccini negli hub senza prenotazione
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 24-08-2021 00:00

IL FATTO - La certificazione verde potrebbe valere 12 mesi e non più 9: si attende l'ok. D'Amato: "Noi siamo favorevoli, ma deve essere una scelta di carattere nazionale". Vaccini: ecco cosa cambia dal 1° settembre. Contagi in calo rispetto alla scorsa settimana

Dagli attuali 9 mesi all’anno intero. Dopo l’aggiunta di tre mesi dai 6 inizialmente previsti, il green pass potrebbe vedere una nuova estensione della sua durata, se gli esperti del Cts daranno parere positivo a un quesito tecnico che il governo potrebbe sottoporgli molto presto. Il tempo infatti stringe.

Chi è stato vaccinato per primo, come i sanitari, vedrà scadere la validità della certificazione verde già nel mese di ottobre. E per evitare che medici e infermieri incorrano nelle sospensioni previste per i sanitari novax, il rinnovo della validità sarà l’unica alternativa possibile alla vaccinazione per la terza dose (che però a causa dei pochi dati a disposizione sulla sua utilità, non ha per ora il parere favorevole dell’Oms). Senza contare, poi, che il Cts ha già chiarito che l’eventuale terza dose vedrà prioritari i soggetti fragili e con problemi immunitari.

L'assessore alla Regione Lazio Alessio D'Amato dice: "Noi siamo favorevoli, ma deve essere una scelta di carattere nazionale". Poi, sempre l'assessore alla Sanità aggiunge: "Dal 1° di settembre oltre ai prenotati ci si potrà recare direttamente presso gli hub vaccinali con la tessera sanitaria per effettuare la vaccinazione".

Oggi nel Lazio si registrano 425 nuovi casi positivi (+77) e sono 126 casi in meno rispetto a martedì 17 agosto. Sono 6 i decessi tutti recuperi (-2). I ricoverati sono 524 (-14), le terapie intensive sono 68 (+1), i guariti sono 731. I casi a Roma città sono a quota 183. La pressione ospedaliera è stabile





Articoli Correlati