Ausonia, il ruolo giocato dal Pd e le importanti opere realizzate

Ausonia, il ruolo giocato dal Pd e le importanti opere realizzate
di autore Redazione - Pubblicato: 09-08-2021 00:00

TERRITORIO - Il segretario Filippo Massa: "Noi facciamo da collante tra Comune e Regione". Maria Venuti: "Il nostro circolo una realtà attiva sul territorio, anche grazie alle donne"

Filippo Massa e Luca Fantini

Prosegue la fase di ristrutturazione e riorganizzazione del Circolo del Partito Democratico di Ausonia. Un direttivo dirigente che sta progettando l'azione politica da sviluppare sul territorio nei prossimi mesi e che ha al suo interno donne e uomini di valore e qualità, di diverse esperienze e professionalità; un gruppo totalmente rinnovato, pronto e volenteroso nel gettare le basi per un percorso serio e credibile. Maria Venuti, Pasquale Mercia, Nyta Di Vito, Graziano Guastaferro, Patrizia Santamaria, Marco Colozzi, Daniela Stabile, Alfonso Castelli, Domenico Cardillo. Questi sono i nomi membri del direttivo che da qualche mese hanno preso le redini e la responsabilità di gestione e governo del circolo cittadino.

"Siamo consapevoli - spiega il segretario del circolo Filippo Massa - delle difficoltà di questo periodo, niente è più come prima, questo anno e mezzo di Covid ha stravolto la nostra vita e mutilato le nostre abitudini e il nostro agire, anche quotidiano, e ovviamente l’azione politica non ne è stata da meno. Restrizioni e limitazioni non ne permettono ormai da tempo il regolare svolgimento come da abitudine e prassi del passato.

Tuttavia abbiamo tentato in questo periodo di mantenere ugualmente attivo il nostro impegno, si sono susseguiti incontri da remoto: siamo intenzionati a farci trovare pronti e organizzati si spera a breve non appena si tornerà alla normalità e ci sarà possibile anche fisicamente mobilitarci sul territorio.

Seguiamo con attenzione e partecipazione tutto ciò che accade nel nostro Comune e più in generale nel nostro territorio, a livello politico e amministrativo, su cui ci confrontiamo costantemente con i nostri iscritti. Un’ aria di cambiamento notevole si respira nel nostro Paese, o per meglio dire si nota e si percepisce un evidente rifacimento del suo assetto urbanistico: osserviamo con soddisfazione e anche curiosità la presenza di svariati cantieri in corso nell’ intero territorio, progetti infrastrutturali pronti a partire o anche qui in corso d’ opera, ristrutturazione di luoghi e rifacimenti di siti simbolo del nostro Paese, a partire dalla celebre e centrale Piazza Mercato.

La speranza è che ci sia una tempistica rapida nei lavori in modo tale da presentare presto un’ Ausonia con un volto nuovo, affascinante e moderno, e ritornare ad avere una mobilità e viabilità a pieno regime. Un investimento ingente, dal centro alle periferie, di circa 5000000 di euro, parte consistente del Bilancio di previsione 2021-2023 approvato in sede di Consiglio Comunale il 10-6-2021.

Il nostro plauso all’ Amministrazione per aver studiato, chiesto e ottenuto finanziamenti importanti e concretizzato i progetti auspicati, e andiamo fieri di una oggettiva collaborazione sempre più attiva e prolifica con la Regione Lazio e altri enti del territorio e di un rapporto diretto e altrettanto produttivo con i rappresentanti istituzionali del nostro Partito Provinciale. Il nostro circolo si pone da collante tra le parti, portando talvolta anche nostre idee, proposte credibili e attuabili; è una concatenazione, una connessione di rapporti politici che, siamo sicuri, porterà risultati ancora più rilevanti per il bene e lo sviluppo di Ausonia.

In questi mesi abbiamo partecipato con piacere a svariati eventi che si sono susseguiti nel Paese, in chiara coerenza con quelli che sono i temi pilastri del nostro ideale e agire; in particolare pensiamo all’ apertura della nuova biblioteca comunale nei pressi del Santuario della Madonna del Piano, chiamata Bibliò, un luogo presidio del sapere e della conoscenza, un luogo di studio e di incontri, anche e soprattutto per le giovani generazioni; riteniamo l’ investimento sulla Cultura un tassello fondamentale, imprescindibile, anche per la nostra comunità, a maggior ragione in questo contesto storico alquanto complesso.

Così come un investimento su educazione e sensibilizzazione per la salvaguardia dell’ ambiente, tema a nostro avviso dirimente ed epocale; in questo senso abbiamo apprezzato molto la giornata ecologica organizzata in Pineta da Comune, ProLoco e centro anziani, con consegna di borracce in alluminio per i più piccoli; questa è una battaglia che deve riguardare soprattutto quella generazione, i cittadini del prossimo e lontano futuro. 

Cultura, ambiente ma anche altri temi prettamente attuali, dal lavoro alla scuola, dal sociale alla condizione generale post Covid; un gruppo politico  di un partito che ci onoriamo di rappresentare deve avere il coraggio di trattare queste tematiche, consapevole della loro complessità e “pesantezza”. E abbiamo l’ ambizione di poter fare questo, di riportare anche ad Ausonia un confronto e un contributo politico positivo e incisivo. In relazione a questo percorso programmato indubbiamente ci motiva la presenza nella nostra Comunità del Partito Democratico del Sindaco Cardillo, dell’ Assessore Pinchera e dei Consiglieri Santamaria e Cardillo, ma altresì è e sarà stimolante ascoltare al nostro interno altre vedute di pensiero e proposte presenti. Con scelte chiare abbiamo inciso la parola Fine alle stagioni delle inutili diatribe interne e dei rancori personali concentrandoci sui concetti di Partecipazione attiva, cittadinanza, libertà, confronto politico, dialogo costruttivo, crescita e miglioramento sociale".

Maria Venuti, membro del direttivo, aggiunge: "All’interno del Circolo di Ausonia un ruolo importante e di rinnovamento reale è e sarà svolto dalle donne in   una   costruttiva   ottica di pari opportunità. Una presenza proiettata al futuro, con l’intento di diventare sempre più un punto di riferimento per altre donne, giovani e meno giovani, che intendano investire sul   territorio, mettendo in campo esperienze e professionalità.

Il circolo di Ausonia è e sarà sempre di più una realtà attiva sul territorio, attenta alle esigenze della comunità, con un occhio  obiettivo e consapevole, con una capacità critica e di confronto   analitico che rappresenterà la spinta innovativa del territorio stesso.





Articoli Correlati