Aquino, assegnate le le Benemerenze Civiche 2021

Aquino, assegnate le  le Benemerenze Civiche 2021
di autore Redazione - Pubblicato: 19-07-2021 00:00

TERRITORIO - Con voto unanime il Consiglio comunale ha deliberato anche il Conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Aquino al “Milite Ignoto”

Il Sindaco Libero Mazzaroppi, il Presidente del Consiglio Comunale e il Vicesindaco Carlo Risi, nella Sala Consiliare, gremita di ospiti e cittadini, sabato 17 luglio 2021 dopo il voto unanime del nobile consesso civico aquinate, hanno consegnato le Attestazioni di Benemerenza Civica al Presidente della Proloco Pompeo Pellegrini e al Prof. Marcello Carlino.

Poco prima era stata consegnata la Bandiera della Città al Vicecomandante della Stazione dei Carabinieri De Alescandris e al Comandante della Polizia Locale Nello Fusco, un riconoscimento molto suggestivo per il valore e il significato che comporta che seguiva il voto che ha conferito la Cittadinanza Onoraria di Aquino al “Milite Ignoto”.

Il momento ha coinvolto tutti perché come richiamato dal Sindaco Mazzaroppi, nell’illustrare le motivazioni, eleva al concetto di Patria, di unità nazionale, di sacrificio, di solidarietà e democrazia in un momento molto difficile e di grande sofferenza per tutte le comunità.

Non hanno fatto mancare la loro presenza i Cittadini Benemeriti degli anni scorsi tra cui il Presidente della Corte dei Conti del Lazio dott. Tommaso Miele, il Prof. Ernesto Pellecchia e il Pres. di Teleuniverso Tonino Magnapera.

Grande partecipazione e molti ospiti, quindi, tra cui il Sindaco Donfrancesco, la dott.ssa Paliotta, hanno preso parte alla seduta consiliare che si è caratterizzata di elevato spessore dialettico e motivazionale.

Le proposte di conferimento, che si assegnano nel corso della rievocazioni del Bombardamento dell’Aeroporto di Aquino, rimesse al Sindaco nei tempi scorsi sono state elaborate e formulate, rispettivamente, dall’Ass. Carlo Risi per il Prof. Marcello Carlino e dal Pres. Maurizio Gabriele per la Proloco.

Un lavoro minuzioso e dettagliato delle attività culturali, letterarie ed artistiche del primo e delle iniziative del sodalizio che hanno impreziosito la Città di Aquino dimostrandosi degne dell’accoglimento del Consiglio.

La serata si è conclusa con il Concerto Bandistico della Città di Bari, condotta da Camillo Marino, magnificamente diretta dal Maestro Pasquale Aiezza, purtroppo, interrotto dalla pioggia poco prima della conclusione.

CITTADINANZA AL MILITE IGNOTO

Poco prima, come detto, nell’ambito delle manifestazioni che rievocano il Bombardamento dell’Aeroporto, denominate “Aquino tra Storia e Memoria”, il Consiglio Comunale, con voto unanime, ha deliberato il Conferimento della Cittadinanza Onoraria del Comune di Aquino al “Milite Ignoto”

Questo momento, molto significativo e suggestivo, riconosce al Milite Ignoto l’essenza di simbolo delle vittime di tutti i conflitti armati e assurge a monito a tutte le coscienze affinchè non si ripetano più gli errori del passato che hanno fomentato guerre, violenze e devastazioni.

Un modo sincero e concreto – ha spiegato il Sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi – di rendere un doveroso tributo e un sentito omaggio a quanti, numerosi, tra cui 55 aquinati nel corso della Prima Guerra Mondiale, hanno immolato la propria esistenza lottando per donare pace, libertà e democrazia al proprio paese.

Quel “soldato senza nome” è cittadino di Aquino e ogni membro della nostra comunità deve percepirlo come prezioso patrimonio di tutti e riconoscerne la paternità.

Come noto, su proposta del Gruppo Medaglie d’oro al Valor Militare, l’iniziativa è stata fatta propria dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani che ha invitato tutti i municipi ad aderire.

L’occasione, che ha sensibilizzato l’Amministrazione Mazzaroppi, è data dal fatto che il 4 novembre 2021 sarà celebrato il centenario della traslazione e della solenne tumulazione del “Milite Ignoto” nel suggestivo sacello dell’Altare della Patria a Piazza Venezia.

Subito dopo il voto consiliare il Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Gabriele ha invitato il Vicecomandante della Stazione dei Carabinieri M.llo Massimo De Alescandris e il dott. Nello Fusco Comandante della Polizia Locale di Aquino a ritirare una Bandiera simbolo della Città di Aquino che è stata loro consegnata da Sindaco.

L’atto formale sarà trasmesso alla Presidenza della Repubblica ed a tutti gli altri enti interessati.





Articoli Correlati