"Gli ospedali della Ciociaria tornano alla normalità"

"Gli ospedali della Ciociaria tornano alla normalità"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 20-05-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Anche oggi casi al minimo in Provincia. La manager Asl ufficializza l'hub in Fca. Nel weekend tornano gli open day di Astrazeneca. Ecco i contagi di oggi nei comuni

Gli ospedali si avviano all’attività ordinaria no COVID  mentre la campagna vaccinale massiva va ritmo spedito nelle sedi vaccinali preposte. Dal 24 maggio le prenotazioni vaccinali del presidio ospedaliero di Cassino vengono convogliate nel nuovo hub Stellantis di Piedimonte San Germano.

La Regione Lazio sta inviando a tutte le persone prenotate un sms comunicando la data stabilita, l’orario e il cambiamento di sede. In merito alla richiesta sulla presenza a Ferentino di un hub di Medicina Generale (MMG), vogliamo tranquillizzare tutti.

Anche gli assistiti di Ferentino beneficiano di un punto vaccinale nel proprio Comune, grazie alla disponibilità di 6 medici MMG che vaccinano in forma aggregata presso l’AVIS, Villaggio Blu, Vicolo Mecci. Il Sindaco Pompeo ha dato disponibilità per locali più grandi. Laddove ci sarà la possibilità di dosi, ed esigenze organizzative, si potrà attivare anche questa collaborazione.

Per tutti i cittadini della ASL di Frosinone, ricordiamo che ci sono a disposizione, su prenotazione, tutti gli hub vaccinali della Regione Lazio e tutti gli hub della nostra ASL.

IL NUMERO DEI CONTAGI

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1320 tamponi in Ciociaria. Si registrano 29 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2. I negativizzati sono 72. Nessun decesso. Nel Lazio, oggi su oltre 11.000 tamponi (-4.348) e oltre 13.000 antigenici per un totale di quasi 25.000 test, si registrano 558 nuovi casi positivi (+92), aumentano i casi. 10 i decessi (-6) totali. 1.035 i guariti, in riduzione il numero dei ricoverati pari a 1.394 (-60). Le terapie intensive sono 210 (-5). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 4.9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende al 2,2%. I casi a Roma città sono a quota 306. Aumentano i casi diminuiscono i decessi, i ricoverati e le terapie intensive. Rt in calo a circa 0.8.

Partito Open Day AstraZeneca con ticket virtuale per over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti).
Vaccini, prossimo calendario prenotazioni: Lunedì 24 maggio inizio prenotazioni sul portale regionale SaluteLazio del vaccino J&J nelle farmacie, le somministrazioni inizieranno da lunedì 1 giugno, si accede alla farmacia prescelta previa prenotazione. Da martedì 25 maggio avvio prenotazioni per italiani residenti all’estero, personale navigante e personale delle ambasciate presenti a Roma. 

Da mercoledì 26 maggio alle 00:00 prenotazioni fascia di età 43/40 anni (nati 1978/1981). Da giovedì 27 maggio prenotazioni per la tre giorni dedicata agli studenti maturandi. Le somministrazioni avverranno martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 giugno in tutte le sedi vaccinali che somministrano il vaccino Pfizer. Per prenotarsi serve il codice fiscale e la tessera sanitaria, le modalità saranno le stesse utilizzate per le prenotazioni del personale docente e non docente.





Articoli Correlati