Covid, contagi sempre bassi. Novità sul green pass

Covid, contagi sempre bassi. Novità sul green pass
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 19-05-2021 00:00

IL BOLLETTINO - In Ciociaria i guariti sono oltre il doppio dei nuovi positivi, zero morti. La "certificazione verde" verrà rilasciata già dopo la prima dose come "foglio rosa". Ecco cosa c'è da sapere

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1426 tamponi. I contagi restano ancora bassi: Sin Ciociaria sono stati registrati 47 nuovi casi di positivi al Sars-CoV-2. Sono 107 i negativizzati.
Non si registrano decessi di persone residenti nella provincia di Frosinone nelle ultime 24 ore.

Intanto arrivano delucidazioni sul green pass. L’articolo 9 del decreto legge numero 52 sulle "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali", approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 21 aprile, istituisce la 2certificazione verde2, detta anche green pass, per partecipare a determinati eventi o per spostarsi in Europa in attesa del "Digital green certificate2 o tra regioni di colore rosso o arancione. Sono considerati green pass: il certificato vaccinale; il referto di un tampone antigenico rapido o molecolare negativo effettuato al massimo 48 ore prima; il referto della Asl che certifica la fine dell’infezione da Sars-Cov-2 e quindi la guarigione. Sono validi sia in versione digitale che cartacea.

Chi lo può avere?


Come spiega Il Corriere della Sera ha diritto al green pass chi è stato vaccinato con entrambe le dosi; chi è risultato negativo ad un tampone molecolare o un antigenico rapido effettuato entro le 48 ore; chi è guarito dall’infezione da Sars-Cov-2 e, a seguito di tampone negativo, è uscito dall’isolamento.

Quanto dura?

La durata della certificazione verde dipende dal tipo di certificato che viene presentato. Nel caso di certificato vaccinale la durata è di 9 mesi. Ma può essere rilasciato già dopo la prima dose e avere validità dal 15° giorno successivo fino alla data del richiamo: diventa così una sorta di "foglio rosa" che permette di spostarsi anche a chi ha il richiamo molto in avanti nel tempo. Il certificato di avvenuta guarigione dal Covid dura 6 mesi dalla data di fine isolamento. Il referto del tampone negativo, molecolare o antigenico, vale solo 48 ore dal prelievo





Articoli Correlati