Vaccini, il nuovo hub in Fca sostituirà quello del "Santa Scolastica"

Vaccini, il nuovo hub in Fca sostituirà quello del "Santa Scolastica"
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 20-05-2021 00:00

IL FATTO - Inviati i primi sms con i quali vengono spostati gli appuntamenti: si parte il 24 maggio, il 28 è prevista l'inaugurazione con D'Amato. Contagi: migliorano tutti gli indicatori. Ecco i numeri della regione Lazio

Un nuovo grande hub vaccinale a servizio dell'area Sud della Provincia di Frosinone. Dopo quello inaugurato a inizio mese a Torrice, a beneficio dell'area Nord della Ciociaria, adesso un altro centro verrà aperto all'interno degli impianti sportivi dello stabilimento Stellantis (ex Fiat) a Piedimonte San Germano.

Il centro all'interno dei campi di Fca Cassino Plant sostituisce di fatto quello del presidio ospedaliero della città martire e sarà attivo già da lunedì: dalla giornata di ieri sono infatti iniziati ad arrivare i messaggi con i quali si spostano gli appuntamenti per chi aveva la dose prenotata al "Santa Scolastica". Poi, nella giornata di venerdì 28 maggio, dovrebbe esserci l'inaugurazione ufficiale alla presenza della manager della Asl, Pierpaola D'Alessandro, e dell'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. Si continuerà a somministrare il vaccino Pfizer, come accade oggi al Santa Scolastica.

Intanto proprio Alessio D'Amato rende noto che nel Lazio "tutti gli indicatori sono in calo, questo è un segnale importante, significa che la campagna vaccinale sta dando risultati ed è necessario che tutti coloro che rientrano nelle fasce d’età si prenotino per vaccinarsi, o che approfittino degli Open Day. L’RT è in calo e si stima che si attesti a 0.8,  l’incidenza per 100.000 abitanti è in calo intorno a 70 e in calo sono anche i tassi di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica, entrambi sottosoglia. Calano il numero dei focolai che passano da 236 a 165.

Ora - conclude l'assessore regionale - abbiamo necessità di avere certezza delle consegne dei vaccini a giugno e di ampliare la rete con i medici di medicina generale e le farmacie. Su queste ultime è necessario che venga emanata un’ordinanza dal Ministro della Salute per agevolare le modalità di arrivo dei vaccini nelle farmacie”.





Articoli Correlati