"Ora serve un cambio di passo: dal risanamento al rilancio"

"Ora serve un cambio di passo: dal risanamento al rilancio"
di autore Redazione - Pubblicato: 17-05-2021 00:00

ATENEO - Il professore dell'Unicas Carmelo Intrisano, candidato alle elezioni per il rinnovo del rettore, evidenzia come la criticità più rilevante è rappresentata dal numero degli iscritti che è diminuito del 34% negli ultimi dieci anni

di Carmelo Intrisano*

Venerdì scorso ho incontrato i docenti, il personale tecnico amministrativo e gli studenti del Dipartimento di Economia e Giurisprudenza per confrontarmi sui contenuti del mio programma. Nei prossimi giorni terrò analoghi incontri con gli altri Dipartimenti.

L’ampia partecipazione ha consentito di condividere le priorità che l’Ateneo dovrà realizzare nel prossimo futuro.

La criticità più rilevante è rappresentata dal numero degli iscritti che, diminuito del 34% negli ultimi dieci anni, ha portato l’indicatore del personale al di sopra dell’80%, condizionando, quindi, la nostra capacità assunzionale.

Per invertire il trend negativo delle iscrizioni, è indispensabile un vero e proprio “cambio di passo”.

Non possiamo sottrarci alla competizione con le altre università. Dobbiamo riconquistare le posizioni che abbiamo perso negli anni, migliorando la nostra attrattività e riportando al centro delle nostre scelte gli studenti che devono diventare i veri protagonisti del nuovo corso.

Dal risanamento è necessario passare ad una visione di rilancio che non può prescindere dalla puntuale individuazione degli obiettivi, dalla stima dei fabbisogni e dalla ottimizzazione finanziaria delle azioni da implementare.

Occorre investire risorse sulla didattica, sulla ricerca, sulla internazionalizzazione e sulla terza missione. Il miglioramento della qualità dei servizi, il potenziamento dell’offerta formativa in funzione dei nuovi fabbisogni del mercato del lavoro, la maggiore interazione con il sistema locale, il rafforzamento della ricerca, valorizzazione del personale tecnico amministrativo, sono le leve su cui intervenire per recuperare la nostra identità e ridare ai nuovi studenti un motivo per scegliere la nostra Università.

Nell’immediato futuro saremo chiamati a gettare le basi per il rilancio del nostro Ateneo, affinché diventi un punto di riferimento nel sistema universitario italiano.

Ho l’assoluta certezza che ricorrono i presupposti per la realizzazione di questo “cambio di passo”. La nostra comunità, in tutte le sue componenti, saprà rispondere e affrontare questa sfida, anche per il profondo senso di responsabilità e di appartenenza che ha sempre dimostrato.

*Ordinario di Finanza aziendale; Delegato al Bilancio e Responsabile del Piano di risanamento dell'Unicas e candidato alla carica di rettore





Articoli Correlati