Cervaro, l'asilo nido infiamma il clima politico tra maggioranza e opposizione

Cassinate - I Consiglieri di minoranza attaccano: "Un'opera pubblica che mette a rischio la salute degli utenti". L'amministrazione è invece assolutamente orgogliosa: " Laddove c’era un campo incolto fra alcuni mesi sorgerà una nuovissima struttura destinata ai bambini da 0 a 3 anni"

Cervaro, l'asilo nido infiamma il clima politico tra maggioranza e opposizione
di Redazione - Pubblicato: 22-08-2024 18:37 - Tempo di lettura 2 minuti

I Consiglieri Comunali Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola contestano all’Amministrazione Comunale la realizzazione del nuovo asilo nido sotto una servitù di elettrodotto; più precisamente a dieci metri di distanza dall’attraversamento del traliccio dell’alta tensione Enel.

"Una realizzazione ottima negli intenti - spiegano i consiglieri di opposizione - ma pessima per l’ubicazione, con tutte le ovvie conseguenze collegate alla salute dei cittadini per l’indubbia grave esposizione alle onde elettromagnetiche. Da tanti anni si parla di avere massima attenzione anche all’elettrosmog ma a Cervaro questo problema non viene preso in seria considerazione.  I piccoli ospiti del nido e gli stessi operatori saranno costretti ad interagire al di sotto di un elettrodotto. Per di più l’opera procede molto a rilento ed ha visto la realizzazione del solo scheletro in cemento; costo dell’opera – per ora – determinato in € 1.513.545,00. Nella realizzazione di un’opera pubblica così importante si commettono gravi errori".

BOTTA & RISPOSTA

La replica dell'amministrazione comunale però non si fa attendere e in una nota  dal Municipio evidenziano che "proseguono a ritmo spedito i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido, finanziato con i fondi del Pnrr per 1,3 milioni di euro. Laddove c’era un campo incolto fra alcuni mesi sorgerà una nuovissima struttura destinata ai bambini da 0 a 3 anni, a servizio anche per i paesi limitrofi. La soddisfazione dell’Amministrazione oltre all’importante opportunità comprese le modalità di ottenere i fondi è una grande forma di rispetto nei confronti della Comunità che ha il diritto di condividere lo sviluppo del paese attraverso i finanziamenti per la realizzazione di opere primarie e di ricevere informazioni reali e non di ciò che conviene dire, e questo è parte della democrazia.

A livello strutturale si è lavorato molto sul ridotto impatto ambientale, totalmente antisismico e progettato secondo i più moderni requisiti di sicurezza, come anche sono state effettuate tutte le verifiche di compatibilità d’interferenza con l’esistente elettrodotto e dalle analisi condotte risulta che la nuova struttura adibita ad asilo nido può essere posizionata ad una distanza di completa sicurezza di 21 metri dal centro della linea di alta tensione. Il bando più importante vinto fino ad ora dal Comune che sarà assolutamente a costo zero per le casse comunali, merito dei circa 1,5 milioni di euro in arrivo dal Pnrr, che ha riconosciuto al progetto di Cervaro di aver centrato concretamente gli obiettivi della missione relativa agli investimenti strutturali e di valorizzazione del capitale umano che coprono l’intera filiera dell’istruzione".





Articoli Correlati


cookie