Coreno, ecco il concorso di poesia "Per non dimenticare"

Coreno, ecco il concorso di poesia "Per non dimenticare"
di autore Redazione - Pubblicato: 05-10-2022 00:00

TERRITORIO - L'evento è stato indetto dal Comune in collaborazione con la BpC, l'istituto comprensivo di Esperia e la Pro Loco: c'è tempo fino al 15 ottobre per partecipare

Il tema scelto per la undicesima edizione del concorso nazionale di poesia indetto dal Comune di Coreno Ausonio è tratto dalle rime del poeta conterraneo Rodolfo Di Biasio che richiamano alla responsabilità nei confronti del nostro fragile pianeta:  «Siamo stati untori di noi stessi… / I vecchi ci dicevano / di non dissipare / acqua ed erba / che la notte sarebbe venuta / desolata / Ci dicevano che tutto è della terra»

<<Mancano 15 giorni alla scadenza dell'invio dei componimenti alla giuria del concorso nazionale di poesia “Per non dimenticare”, giunto alla sua XI edizione. Il comune di Coreno Ausonio – rende noto il sindaco Simone Costanzo e la consigliera delegata alla Cultura Rosalba Belmonte – in collaborazione con la Banca Popolare del Cassinate, con l'Istituto Comprensivo di Esperia e con l’associazione Pro Loco ‘Antonio Lisi’ patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio , dall'Amministrazione provinciale di Frosinone e dell’Anci Lazio, ha indetto il Bando di concorso per la undicesima edizione del premio di poesia “Per non dimenticare”  dal tema richiamato dalle rime del conterraneo Rodolfo Di Biasio, recentemente scomparso .>>

  • I candidati potranno partecipare inviando una sola poesia, inedita e in lingua italiana.
  • I testi devono pervenire al Comune di Coreno Ausonio, via e-mail all’indirizzo corenopoesia@libero.it, in formato word e in pdf, con l’indicazione Premio Nazionale di Poesia “Per non dimenticare 2022”  entro e non oltre il 15 ottobre 2022.
  • Le opere dovranno essere accompagnate dalla scheda di iscrizione allegata al presente bando (Allegato A), compilata in ogni sua parte.
  • I testi inviati non saranno in alcun modo restituiti.
  • Il Comune pubblicherà un’antologia delle poesie prescelte, che sarà destinata a famiglie e a studenti.
  • La premiazione avverrà a Coreno Ausonio nel pomeriggio del 16 dicembre 2022; nella mattinata i poeti incontreranno gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Esperia. I tre finalisti, che saranno ospitati dal Comune, sono tenuti a presenziare alla cerimonia e a ritirare personalmente il premio. Al vincitore sarà assegnato il premio di euro 1.000,00, al secondo e al terzo classificato un gettone di presenza di euro 300,00.
  • La giuria è composta da Tommaso Lisi (Presidente Onorario), Giuseppe Di Siena (Presidente), Domenico Adriano, Gaspare Biagiotti, Silvia Di Bello, Antonio Vanni.

Per consultare le modalità di iscrizione, di partecipazione , nonché i premi in palio, vi invitiamo a consultare le pagine dedicate sul sito comunale: https://www.comunedicoreno.eu/concorsopoesia/






Articoli Correlati