Coronavirus, secondo contagio in Fca. Riguarda il reparto presse

Coronavirus, secondo contagio in Fca. Riguarda il reparto presse
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 01-10-2020 00:00

CRONACA - Dopo il caso annunciato nel pomeriggio per quel che riguarda i "sotto gruppi", arriva ora un'altra comunicazione. Il comitato Covid chiede un incontro con l'azienda

Due operai dello stabilimento Fca di Pedimonte San Germano, nella giornata odierna, sono risultati positivi al Coronavirus a seguito del tampone effettuato. Si tratta di un lavoratore del reparto sotto gruppi, meglio conosciuto come "ex Itca" (LEGGI QUI: Il Covid arriva in Fca, positivo un operaio), e di un lavoratore del reparto presse a caldo. A seguito di questo secondo caso di cui si è avuta contezza nel pomeriggio, sono scesi in campo i sindacati.

La Uilm-Uil, sindacato maggiormente rappresentativo all'interno dell'azienda, in una nota comunica: «In FCA Italy sono stati riscontrati due casi positivi al Covid - 19: uno in Sottogruppi e uno alle presse a caldo. Il Comitato Covid ha chiesto un incontro che si svolgerà domani. Intanto da parte di FCA è già stato applicato il relativo Protocollo Ministeriale».

Le notizie buone sono però due: entrambi gli operai sono residenti nella provincia di Frosinone e nessuno viaggiava in autobus, quindi non si rende necessario il tracciamento per quel che riguarda i pendolari; in secondo luogo il lavoratore del reparto presse mancava in fabbrica già da diversi giorni perchè già la moglie era risultata positiva. In ogni caso ora Fca ha attuato il protocollo e sta provvedendo alla completa sanificazione mentre la Asl ha attuato il protocollo per quel che concerne i tracciamenti e fare i tamponi necessari per evitare il diffondersi dei contagi all'interno della fabbrica che conta migliaia di lavoratori. In ogni caso non si tornerà in fabbrica prima della settimana prossima (lunedì su Giulietta, martedì su Giulia e Stelvio) in quanto oggi e domani c'è cassa integrazione.





Articoli Correlati