Covid, nella corsa al vaccino la Ciociaria è in pole allo start

Covid, nella corsa al vaccino la Ciociaria è in pole allo start
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 01-10-2020 00:00

IL FATTO - L'azienda di Anagni è pronta alla produzione. Oggi la cerimonia con il ministro Speranza, il presidente del consiglio regionale Mauro Buschini e i parlamentari del territorio

Mauro Buschini alla presentazione

Con lo slogan "Insieme per l'Italia, insieme per il futuro", la multinazionale francese Sanofi ha illustrato oggi i passi compiuti finora dallo stabilimento di Anagni per la produzione del vaccino contro il Coronavirus. All'evento ha preso parte il ministro della Salute Roberto Speranza, il presidente del Consiglio regionale Mauro Buschini e i parlamentari del territorio Luca Frusone e Ilaria Fontana.

Buschini non nasconde l'orgoglio e dice: «Lo stabilimento di Anagni avvia la produzione del vaccino e questa, senza dubbio, è una nota di orgoglio per tutti noi. Tengo a ringraziare innanzitutto i ricercatori, le donne e gli uomini che hanno messo il loro talento al servizio della scienza, i lavoratori dello stabilimento di Anagni, il management Sanofi. Si apre una grande sfida, che vede l’Italia e il Lazio protagoniste di una pagina di storia che è fondamentale per il futuro di ognuno di noi.La pandemia ci ha tolto tanto, troppo: penso a chi non ce l’ha fatta, alle famiglie spezzate negli affetti, alle vite stravolte. E poi la crisi economica, le difficoltà sul lavoro, le incertezze sulla scuola, sul nostro futuro. Eppure se questo virus ci sta insegnando qualcosa, è che lo si può combattere solo uniti. Politica, istituzioni, scienza: siamo tutti compatti dalla stessa parte».

Il ministro Speranza con i deputati del M5S

Gli fa eco il deputato del M5S Luca Frusone che argomenta: «La Sanofi Italia Aventis di Anagni, in provincia di Frosinone, è il complesso industriale dove sarà avviata la produzione del vaccino anti-Covid elaborato dalle due multinazionali Sanofi e Gsk ed attualmente alla fase 1-2 di sperimentazione. É stato un vero piacere partecipare oggi alla cerimonia che ha ufficialmente dato il via libera alle linee di produzione del vaccino. Presenti anche le colleghe Enrica Segneri e Ilaria Fontana. L’inaugurazione è avvenuta nel corso dell’evento ‘Empowering Italia’ alla presenza del Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha tagliato il nastro inaugurale. Nello stabilimento di Anagni vengono al momento prodotte le dosi per i test sperimentali, al termine della fase 3 - se saranno positivi i risultati delle fasi 1-2 – l'hub di Anagni sarà il primo stabilimento produttivo a partire in Europa, insieme ad altri due in Francia e Germania».





Articoli Correlati