Dentro le pagine dei giornali. La rassegna serale

Dentro le pagine dei giornali. La rassegna serale
di autore Redazione - Pubblicato: 09-09-2020 00:00

RUBRICHE - A partire dal 14 settembre, ogni sera, uno sguardo ai quotidiani locali e nazionali. Non solo le prime pagine ma un “tuffo” in tutte le notizie più accattivanti della giornata raccontate dai media tradizionali, dalla Tv e dai siti online. Per leggere insieme i diversi punti di vista. Perchè il confronto tra diverse opinioni e valutazioni resta prezioso

Non solo le prime pagine. E non di buon mattino, come ogni classica rassegna stampa. La rassegna stampa di LeggoCassino.it sarà pubblicata di sera, a partire da lunedì 14 settembre. Più che uno sguardo alle copertine, la nostra rassegna si pone l’obiettivo di andare dentro le pagine dei giornali. Sia quelli pubblicati al mattino e venduti in edicola, sia quelli diffusi online. Sia quelli locali che quelli nazionali. Senza tralasciare interessanti contenuti di radio e Tv. Oltre alle notizie più importanti, andremo alla ricerca anche di quelle più curiose ed accattivanti. E metteremo a confronto i diversi punti di vista delle diverse testate. Perchè il confronto tra le diverse opinioni può aiutarci a comprendere meglio i fatti della giornata. Non solo quelli legati al nostro territorio ma anche e soprattutto quelli di rilievo nazionale.

Un anno fa, nel settembre del 2019, nasceva il governo “Conte due”. Dopo la crisi ferragostana fatta scattare dall’ex vice premier Matteo Salvini e, quindi, le consultazioni con il Capo dello Stato per trovare una nuova maggioranza parlamentare, si è giunti all’attuale governo. Dopo il giuramento da parte dei ministri, il presidente della Repubblica è stato protagonista di un fuori programma. Non previsto dal cerimoniale. Sergio Mattarella è tornato nella sala stampa dove erano presenti i giornalisti. E ha spiegato l’importanza della libera stampa. Con queste parole: «Mi tratterrò per pochi istanti. Una volta che si è formato il Governo la parola compete al Parlamento e al Governo difatti il Governo nei prossimi giorni si presenterà davanti alle Camere per chiedere la fiducia e presentare il suo programma.  Io sono entrato in questa sala stampa soltanto per ringraziarvi del vostro lavoro e dell’impegno con cui avete informato i nostri concittadini. Vorrei aggiungere che per me è stato di grande interesse leggere, ogni mattina, sui giornali  stampati oppure online, o ascoltare la sera in Tv, la cronaca e l’interpretazione dei fatti dei diversi punti di vista. Questo confronto tra prospettive differenti, opinioni diverse, diverse valutazioni, è prezioso. Per me, come per chiunque. E ancora una volta sottolinea l’importanza e il valore della libera stampa».

Un ringraziamento, e al tempo stesso un monito, a chi negli ultimi anni ha avviato campagne denigratorie contro i giornali e il giornalismo. Anche per questo motivo abbiamo voluto introdurre la rassegna stampa nel nostro blog. Si parte lunedì 14 settembre, in concomitanza con l’apertura delle scuole. Quando, inevitabilmente, il nostro Paese inizierà a scrivere una nuova pagina.





Articoli Correlati