Cronaca - L'uomo, alla guida di un'auto sportiva, è risultato avere un tasso alcolemico di 2,27 grammi per litro, oltre quattro volte il limite consentito. Patente ritirata e veicolo sequestrato ai fini della confisca. In azione i carabinieri della Compagnia di Pontecorvo che fanno scattare la denuncia
Si mette alla guida con un tasso alcolemico superiore di oltre quattro volte rispetto al limite previsto dalla legge e finisce coinvolto in un incidente stradale. Per questo un quarantenne residente in provincia di Roma è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Roccasecca alla Procura della Repubblica di Cassino con l'accusa di guida in stato di ebbrezza.
L'episodio si è verificato nei giorni scorsi nel territorio comunale di Falvaterra, dove l'uomo, al volante della propria autovettura sportiva, è rimasto coinvolto in un sinistro stradale. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i militari dell'Arma per effettuare i rilievi necessari alla ricostruzione dell'accaduto e per garantire la sicurezza della circolazione.
Nel corso degli accertamenti, il conducente è stato sottoposto ai previsti test tossicologici ed etilometrici. L'esito degli esami ha evidenziato un tasso alcolemico pari a 2,27 grammi per litro, un valore ben al di sopra della soglia massima consentita dal Codice della Strada, fissata a 0,5 grammi per litro.
Alla luce delle risultanze emerse, i Carabinieri hanno proceduto all'immediato ritiro della patente di guida. Contestualmente, il veicolo di proprietà dell'uomo è stato sottoposto a sequestro amministrativo finalizzato alla successiva confisca, come previsto dalla normativa vigente.
L'attività rientra nei servizi di controllo del territorio e delle principali arterie stradali messi in campo quotidianamente dalla Compagnia Carabinieri di Pontecorvo per contrastare i comportamenti pericolosi alla guida e garantire la sicurezza degli utenti della strada.
L'Arma dei Carabinieri ribadisce il massimo impegno sul fronte della sicurezza stradale. I controlli disposti dal Comando Provinciale di Frosinone proseguiranno senza sosta sull'intero territorio provinciale con l'obiettivo di prevenire incidenti e scoraggiare ogni forma di guida irresponsabile, a tutela della collettività.
Articolo precedente
Denise Verrecchia di Vallerotonda vince 50.000 ad Affari TuoiArticolo successivo
Se Forza Italia è affetta dalla "sindrome di Follini"