Incendio devasta carro di Carnevale: un'opera d'arte in fumo

Cronaca - Il sindaco di Pontecorvo, Anselmo Rotondo, ha espresso solidarietà alla famiglia Rosati e ha assicurato che la sfilata continuerà. Lo sfogo della figlia: "A coloro che hanno solo osato giudicare sulla presenza di estintori sul carro, rispondo solo che, se ad una certa età si è così frustrati, forse qualcosa nella loro vita è andato storto"

Incendio devasta carro di Carnevale: un'opera d'arte in fumo
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 24-02-2025 12:48 - Tempo di lettura 2 minuti

Un pomeriggio di festa si è trasformato in un incubo durante la sfilata di Carnevale a Pontecorvo, in provincia di Frosinone. Il carro allegorico "Life, l'oceano delle illusioni", frutto di mesi di lavoro e passione della famiglia Rosati e del loro staff, è stato completamente distrutto da un incendio.

La scintilla fatale

Secondo le prime ricostruzioni, una luce laser avrebbe innescato le fiamme sulla cartapesta, materiale altamente infiammabile, mandando in fumo l'intera struttura in pochi minuti. Un lavoro di mesi, l'orgoglio di una famiglia e di un'intera comunità, cancellato in un istante.

Dolore e polemiche

La distruzione del carro ha suscitato profondo dolore e delusione. Jessica Rosati, figlia dell'autore, ha espresso il suo rammarico sui social, criticando chi ha condiviso video amatoriali dell'incendio anziché celebrare la bellezza dell'opera.

Ha inoltre risposto alle polemiche sulla presenza di estintori, sottolineando la frustrazione di chi giudica senza conoscere i dettagli: "A coloro che hanno solo osato giudicare sulla presenza di estintori sul carro, rispondo solo che, se ad una certa età si è così frustati, forse qualcosa nella loro vita è andato storto".

Solidarietà e sostegno

Nonostante la tragedia, la comunità di Pontecorvo ha dimostrato grande solidarietà. Il sindaco Anselmo Rotondo ha espresso il suo sostegno alla famiglia Rosati, promettendo di aiutarli a ricostruire il carro per l'edizione del 2026. Altri carristi e volontari si sono prodigati per cercare di salvare il salvabile.

Feriti lievi

Nell'incendio, tre persone hanno riportato ustioni lievi. La prontezza dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi.

Un Carnevale amaro

L'incidente ha gettato un'ombra sulla 73ª edizione del Carnevale di Pontecorvo. Tuttavia, il sindaco ha deciso di far proseguire la sfilata, sottolineando l'importanza di celebrare la tradizione e di onorare il lavoro di tutti i partecipanti.

La sfilata continua

Nonostante l'accaduto, la sfilata di chiusura del Carnevale si terrà come previsto la prossima domenica. Un'occasione per la comunità di stringersi attorno alla famiglia Rosati e di celebrare la resilienza e la passione che animano questa antica tradizione.





Articoli Correlati


cookie