“Partenariato tra Pubblico e Privato: un’alleanza per il territorio”

Alto Casertano - Il convegno si terrà il 6 novembre, presso il Castello di Rocca d'Evandro. Sarà presente Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Deleghe alla Programmazione Economica del Governo e alla pianificazione degli investimenti pubblici. Interverranno, tar gli altri, il rettore dell'Unicas Marco Dell'Isola e il commissario del Consorzio Industriale del Lazio, prof. Trequattrini

“Partenariato tra Pubblico e Privato: un’alleanza per il territorio”
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 04-11-2024 22:36 - Tempo di lettura 2 minuti

Si terrà mercoledì 6 novembre il convegno dal titolo “Partenariato Pubblico/Privato – Un’alleanza per il territorio” alle ore 16 presso il Castello di Rocca d’Evandro. Interverranno relatori di alto spessore.

Si inizierà con i saluti di apertura: Emilia Delli Colli, sindaco del Comune di Rocca d’Evandro. I lavori saranno introdotti dal Magnifico Rettore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale Marco Dell’Isola. Moderatore sarà Daniele Marandola consigliere del comune di Rocca d’Evandro e funzionario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alla tavola rotonda interverranno: Ivan Marandola capogruppo consiliare “Il Paese che vogliamo”; Carmine Teoli Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Rocca d’Evandro: Pasquale Andrea Chiodi Dirigente Giunta Regionale della Campania, Ufficio Speciale Grandi Opere; Antonella Guida Direttore Distretto Sanitario 12 ASL Caserta; Raffaele Trequattrini Commissario del Consorzio Industriale del Lazio e professore ordinario di Economia; Roberto Ricciardi Presidente della BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo De Paoli. Le conclusioni saranno curate da Alessandro Morelli Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Deleghe alla Programmazione Economica del Governo e alla pianificazione degli investimenti pubblici. Parteciperanno i sindaci della Comunità Montana Monte Santa Croce.

Daniele Marandola consigliere del comune di Rocca d’Evandro e funzionario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, spiega: "Il Partenariato Pubblico Privato (PPP)  è il cuore, il punto di incontro, della Collaborazione tra pubblico e Privato.

E' un accordo strategico  a lungo termine, finalizzato alla realizzazione di opere pubbliche o alla gestione di servizi. Questo modello si basa su alcuni principi chiave:

I rischi del progetto (come quelli finanziari, operativi e di mercato) sono distribuiti tra le due parti. L'ente pubblico può delegare al partner privato la gestione dei rischi operativi, mentre il settore pubblico si occupa delle questioni normative e sociali.

L'impresa privata spesso finanzia l'intero costo iniziale del progetto, riducendo l'onere immediato sul bilancio pubblico. Questo è particolarmente utile in contesti di limitate risorse finanziarie, quali gli enti pubblici spesso si trovano ad operare.

I contratti di partenariato sono solitamente di lungo periodo, spesso da 10 a 30 anni, durante i quali il partner privato gestisce l'infrastruttura o il servizio e recupera l'investimento attraverso pagamenti, tariffe o altri ricavi. L'ente pubblico stabilisce standard di qualità e prestazioni che il partner privato deve rispettare. Questo incentiva l'operatore privato a mantenere elevati livelli di servizio per evitare penali.

I Partenariati vengono comunemente utilizzati per costruire e gestire infrastrutture come strade, ponti, ospedali, scuole, servizi pubblici (reti idriche, energia), stadi di Calcio. I vantaggi includono maggiore efficienza, innovazione e accesso a finanziamenti privati. Tuttavia, ci sono anche sfide, come la complessità contrattuale, la necessità di una regolamentazione chiara e il rischio di costi eccessivi nel lungo periodo. In sintesi, il partenariato è un modello che mira a combinare le competenze e le risorse del settore pubblico e privato per migliorare i servizi e le infrastrutture, pur richiedendo una gestione attenta per evitare potenziali svantaggi”.

 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie