Consegnati i defibrillatori all'Istituto Comprensivo di Esperia

Scuola e Università - Le associazioni “La stella di Lorenzo”, “Abra” ed “Il cuore di Andrea” hanno consegnato gli apparecchi

Consegnati i defibrillatori all'Istituto Comprensivo di Esperia
di autore Francesca Messina - Pubblicato: 30-01-2024 12:29 - Tempo di lettura 3 minuti

Le associazioni “La stella di Lorenzo”, “Abra” ed “Il cuore di Andrea” hanno consegnato i defibrillatori semiautomatici presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo di Esperia dove si è tenuto l'evento "Mettiamo in sicurezza il nostro cuore".

“La campagna di screening elettrocardiografico – ha spiegato la dirigente scolastica Annamaria Conti -  promossa nel 2023 dalle tre associazioni ha coinvolto tutti gli alunni dell’Istituto, distribuiti in ben 14 plessi sul territorio delle cittadine di Esperia, Coreno, Ausonia, Monticelli e Castelnuovo Parano. Oltre a questa prevenzione di primo livello il progetto ha previsto anche la donazione di defibrillatori per rendere l’Istituto cardio-protetto e lo svolgimento di corsi di formazione BLSD affinché il personale sia in grado di intervenire prontamente in caso di necessità”.

La preside Conti, ha accolto e introdotto gli interventi dell'organizzatrice, la signora Sonia Petronio, genitore di un alunno della scuola, e dei Presidenti delle associazioni che si sono fatti carico delle attività e della donazione dei Defibrillatori.

Presenti le autorità dei Comuni che ospitano le sedi dell'Istituto Comprensivo, i referenti di plesso e una rappresentanza della comunità scolastica. Durante l'incontro è intervenuto anche il dottor Giuseppe Maria Ruscetta, medico pediatra della ASL di Frosinone.

“Un evento molto importante per la scuola e il territorio – ha concluso la preside Conti -  in una prospettiva di azione e prevenzione delle patologie cardiache, spesso sottovalutate, ma molto gravi e statisticamente rilevanti. L'I.C. Esperia, tra i pochi così ben attrezzati nel territorio, diventerà così un polo di sensibilizzazione alla sicurezza e alla prevenzione”.

Nello stesso ambito sono stati forniti i risultati degli screening elettrocardiografici effettuati sugli alunni.





Articoli Correlati