All'I.I.S. di Pontecorvo tanti progetti grazie ai fondi del PNRR

All'I.I.S. di Pontecorvo tanti  progetti grazie ai fondi del PNRR

SCUOLA - La preside Lucia Cipriano: "Il nostro istituto da sempre mette al centro delle sue attività lo studente"

di Francesca Messina

Nei giorni scorsi sono rientrati a scuola gli studenti dell’I.I.S. di Pontecorvo.

“Desidero rassicurarvi su come l’Istituto di Istruzione Superiore di Pontecorvo sia una scuola accogliente, aperta all’ascolto, al dialogo, al confronto, una scuola dalla vostra parte con l’obiettivo di rendere felici i suoi studenti. Mi auguro di incrociare i vostri sguardi sorridenti durante le ore di lezione”. Sono questi alcuni passaggi dell’intervento della dirigente scolastica dell’IIS Pontecorvo, Lucia Cipriano, che martedì 12 settembre ha voluto rivolgere agli 850 allievi del suo istituto, in occasione della ripresa dell’anno scolastico. La Preside parla di “felicità” e di “occhi sorridenti” perché è consapevole che da diversi anni i ragazzi, all’interno delle loro aule e nei laboratori, attraverso le svariate attività didattiche, fanno esperienza di attenzione meticolosa alla loro formazione, di professionalità e passione da parte di ciascun docente.

“Da sempre  - continua la dirigente scolastica - la scuola di Pontecorvo mette al centro delle sue attività lo studente, il suo successo formativo e la sua crescita umana, puntando alla elevata formazione professionale e alla scoperta di inclinazioni e vocazioni. Non è un caso che ogni anno gli iscritti aumentino. Infatti, l’indirizzo delle Scienze Umane e l’ITIS iniziano con una classe in più e il Liceo Scientifico, oltre al percorso tradizionale, presenta una classe con la curvatura Biomedica.  Tante le novità che attendono gli studenti nell’anno scolastico 2023/2024. Sono in cantiere svariati progetti che si realizzeranno con i finanziamenti europei del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si proseguirà con le attività di orientamento e riorientamento degli studenti, con una didattica orientativa curata da tutti i docenti e gli alunni saranno guidati da tutor che avranno il compito di sostenerli, indirizzarli, scoprirne e curarne i talenti. Desideriamo combattere la dispersione scolastica, che è divenuta una piaga nella scuola italiana. Per stimolare il coinvolgimento, l’impegno e la partecipazione degli studenti, sono in programma interventi di sviluppo delle competenze di base, di mentoring, di supporto psicologico e numerose attività laboratoriali. 

Si proseguirà con le attività di certificazione linguistica ed informatica; la scuola cura da anni e con ottimi risultati le certificazioni Cambridge, DELE e DELF ed è centro accreditato CISCO, con docenti formatori interni, oltre che EIPASS. Al riguardo si stanno già organizzando gli stages a Parigi-Versailles e a New York. Si procederà con i percorsi letterari, dai progetti di educazione alla lettura, all’incontro degli studenti con gli autori più significativi del momento, alla creazione di un Salotto letterario aperto anche ai genitori, alla partecipazione ai Colloqui fiorentini di cui siamo vincitori da anni. Si proseguirà con gli stages/competizioni nazionali in ambito matematico/scientifico. Saremo presenti ancora una volta al Maker-Faire di Roma con la presentazione di idee tecnologiche innovative dei nostri studenti ITIS. Grazie ai fondi del PNRR, inoltre, sono in allestimento ulteriori ambienti innovativi di apprendimento, nuovi laboratori di Fisica, Chimica, Lingua straniera, Elettronica, Meccanica e Meccatronica, Robotica, Automazione ed un Laboratorio per le professioni digitali del futuro. Le classi e i laboratori sono già dotati di svariate tecnologie come schermi interattivi, lavagne multimediali, visori ottici, software didattici.  Innovazione didattica, sviluppo delle competenze trasversali, miglioramento della motivazione degli studenti, preparazione alle sfide del mondo del lavoro 4.0 sono da sempre le prerogative della nostra scuola, quest’anno in modo particolare.

Da non dimenticare che la scuola è da anni certificata Kiwa-Cermet 9001/2015 e socia fondatrice dell’ITS Meccatronico Lazio. Una scuola – conclude la preside Cipriano -  dunque, in grado di soddisfare, attraverso la pluralità dei suoi indirizzi di studio e la varietà dell’offerta formativa curricolare ed extra,  le più diversificate esigenze di formazione dell’utenza”.





Articoli Correlati