La donazione di Danilo Salvucci e la mostra di Giampaolo Cataudella

La donazione di Danilo Salvucci e la mostra di Giampaolo Cataudella
di autore Redazione - Pubblicato: 18-06-2023 00:00

UNICAS - Il 22 giugno un duplice evento volto a rafforzare la presenza dell’arte contemporanea nell’ateneo non come mero abbellimento, ma come strumento di decodifica del nostro tempo

In linea con la volontà dell’Ateneo di offrire i propri spazi ad eventi espositivi che possano presentare e diffondere la conoscenza della creatività artistica territoriale, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale promuove, per il giorno 22 giugno 2023, un duplice evento volto a rafforzare la presenza dell’arte contemporanea nell’ateneo non come mero abbellimento, ma come strumento di decodifica del nostro tempo: θνητῷ, mostra personale di Giampaolo Cataudella, a cura dell’associazione Pentacromo, allestita presso l’atrio del Rettorato in località Folcara, e la presentazione dei due dipinti, La coppia che scompare e Anche questo è cielo e mare, a firma dell’artista Danilo Salvucci e da quest’ultimo donati all’ateneo cassinate.

Da un lato, dunque, prosegue l’attività espositiva presso il Rettorato avviata nel marzo 2023 con la mostra Carte d’Artista; dall’altro riprendono le acquisizioni di opere d’arte, attraverso donazioni da parte degli artisti, che andranno ad incrementare il nucleo di lavori già nella collezione UNI.Ar.Co. Nel corso dei prossimi mesi, a tali nuove acquisizioni sarà dedicato un apposito spazio espositivo, presso il Palazzo degli Studi in località Folcara, che ne consentirà la conservazione, la valorizzazione e la fruizione.

I due eventi sono promossi, nell’ambito delle attività di Terza Missione, dalla prof.ssa Ivana Bruno, delegata del Rettore per la Diffusione della conoscenza e della cultura e dall’Ufficio SCIRE (Società e cultura in relazione) in collaborazione con il prof. Luca Palermo, docente di Storia dell’arte contemporanea.

Dopo i saluti istituzionali del Magnifico Rettore prof. Marco dell’Isola, la prof.ssa Ivana Bruno illustrerà gli sviluppi attuali e futuri relativi alla raccolta d’arte contemporanea d’Ateneo; seguiranno l’illustrazione delle opere di Danilo Salvucci donate all’Ateneo a cura del prof. Luca Palermo e un saluto dell’artista al Magnifico Rettore e al pubblico tutto. L’evento si concluderà con la visita alla mostra di Giampaolo Cataudella, allestita nell’atrio del Rettorato, con la guida dell’artista e del prof. Palermo.





Articoli Correlati