Ad Ausonia un milione di euro per il potenziamento della raccolta differenziata

Ad Ausonia un milione di euro per il potenziamento della raccolta differenziata

TERRITORIO - È tra i municipi Italiani finanziati dal PNRR. Il sindaco Benedetto Cardillo: "Il nostro Comune ancora una volta dimostra di stare al passo con i tempi. Guai a guardare indietro. Avanti tutta”

di Francesca Messina

Ausonia è tra i comuni Italiani finanziati dal PNRR per il potenziamento della raccolta differenziata, con ben 1.000.000 di Euro.

Il sindaco Benedetto Cardillo esprime profonda soddisfazione e ringrazia i consiglieri comunali per il risultato ottenuto. “Un paese di 2400 abitanti – sottolinea il primo cittadino - che riesce ad ottenere un finanziamento di questo tipo ci inorgoglisce e non può che rappresentare un risultato più che soddisfacente che ci fa proiettare in un futuro in cui Ausonia risulterà sempre di più un Comune all’avanguardia”.

Il progetto di “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani del Comune di Ausonia è stato redatto partendo dalle caratteristiche del sistema di raccolta utilizzato all’interno del territorio comunale e dalle esigenze organizzative del Comune, e prevede una serie di interventi volti ad implementare e a migliorare la raccolta differenziata attraverso un sistema di informatizzazione del processo :

20 - Ecoisole informatizzate dislocate nel territorio comunale

4- Cestini stradali per raccolta pannolino -pannolone

3- Isole informatizzate per la raccolta sanitari

5- Isole informatizzate per la raccolta tessile

2- Cestini per la raccolta oli vegetali

1 - Eco compattatore di raccolta PET 1

5- Distributori di sacchetti

1-Campana informatizzata per vetro

“Insieme – spiega il sindaco Benedetto Cardillo - all’Isola Ecologica e alla Compostiera di Comunità (che inaugureremo il prossimo mese, dopo aver ottenuto finalmente tutti i pareri necessari all’apertura), insieme al Mangiaplastica (prossimo all’istallazione) e con la Tariffazione puntuale  (che partirà dal mese di Settembre 2023), realizzeremo un eccellente modello di raccolta differenziata basata sulla digitalizzazione dei processi, l’efficientamento dei costi e la razionalizzazione e semplificazione dei flussi di rifiuti urbani prodotti.

Se solo penso a come abbiamo ereditato Ausonia nel 2014 , con i cassonetti stracolmi di immondizia in ogni angolo del paese, con odori nauseanti per chi passeggiava per strada , e la dignità ed il decoro che abbiamo raggiunto oggi, mi rende orgoglioso e gratificato di tutto il tempo ed il lavoro impiegato per il bene della nostra comunità. Un lavoro di squadra, portato avanti con tutti i consiglieri comunali dal 2014 ad oggi, che ringrazierò sempre per le loro disponibilità e competenze, professionisti che si sono messi a disposizione della loro Gente.

Ausonia ancora una volta dimostra di stare al passo con i tempi e guarda al futuro…. Guai a guardare indietro. Avanti tutta”.





Articoli Correlati