Corso pedonalizzato, si parte: dal 16 marzo al via i lavori

Corso pedonalizzato, si parte: dal 16 marzo al via i lavori
di autore Redazione - Pubblicato: 01-03-2023 00:00

IL FATTO - Questa mattina una riunione nella sala Restagno del Comune di Cassino per definire i dettagli con le associazioni di categoria

Acea, per quel che le compete, darà avvio ai lavori il 16 marzo prossimo nel tratto di Corso della Repubblica destinato a diventare isola pedonale. La data, unitamente a quanto e come fare per contenere i disagi in particolare alle attività commerciali, è stata concordata con le organizzazioni sindacali Confcommercio e Comfimprese Italia in un incontro presieduto dal sindaco, Enzo Salera, tenutosi questa mattina nella sala Giunta del Comune. Vi hanno partecipato i neo assessori Maria Rita Petrillo e Pierluigi Pontone, il consigliere Rino Fiorentino e il dirigente dell’Area Tecnica, ing. Mario Lastoria, per il Comune; l’ing. Silvia Maria Pellegrini per Acea, Bruno Vacca, presidente Confcommercio Lazio Sud, Guido D’Amico, presidente nazionale ConfimpreseItalia, insieme al responsabile locale Giovanni Montariello, Florino Buffardi, vice presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Laura Donfrancesco della Cna.

Sono state vagliate attentamente le modalità di intervento sulla rete idrica e fognaria di quel tratto con l’obiettivo di contenere i tempi di ingombro dei marciapiedi e di parte della strada, nonché i disagi, inevitabili quando si dà mano a tali tipi di lavori.

E’ stato concordato altresì, in un clima di collaborazione, di assicurare una gestione partecipata del problema. A tal fine, prima di dare avvio ai lavori, ci sarà un nuovo incontro, mentre si è dato

vita ad uno specifico tavolo tecnico che monitorerà il corso dei lavori.

Una riflessione collettiva è stata fatta, infine, in merito ai vantaggi, e anche alle incognite secondo qualcuno, dell’isola pedonale permanente, rispetto alla quale tutti hanno concordato che “dovrà essere attrezzata e accogliente”.





Articoli Correlati