Pontecorvo celebra il 79° anniversario della distruzione del paese

Pontecorvo celebra il 79° anniversario della distruzione del paese

SCUOLA - Presenti gli studenti dell'Istituto Comprensivo 2. Il preside Urgera: "Questi eventi sono importanti affinché le nuove generazioni si prodighino perché non si ripetano gli errori del passato”

di Francesca Messina

Gli studenti dall'Istituto Comprensivo 2 di Pontecorvo, accompagnati dal dirigente scolastico Angelo Urgera e dalle insegnanti,  alla presenza delle autorità, come tutti gli anni hanno partecipato alla ricorrenza del 1° novembre. La solenne commemorazione del 79esimo anniversario della distruzione di Pontecorvo. Tutti gli alunni hanno preso parte all’evento con commozione e compostezza.  

I ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria “Paola Sarro” hanno letto la poesia del  maestro Bernardino Pulcini “L’Ognissanti del ‘43”. Le testimonianze degli orrori della guerra siano di monito alle generazioni presenti e future per non dimenticare e li esortino ad impegnarsi  per far sì che regni sempre la Pace.

“La memoria dei tristi giorni in cui Pontecorvo subì gli orrori della guerra – hanno spiegato le professoresse -  fa sì che resti vivo il ricordo di quella terribile crudeltà che trasformò il nostro paese in un cumulo di macerie, morte e distruzione. La guerra colpisce tutti, buoni e cattivi, innocenti e colpevoli.

“Questi eventi sono importanti – ha sottolineato il preside Urgera - affinché le nuove e future generazioni sappiano, comprendano e si prodighino perché non si ripetano gli errori del passato”.





Articoli Correlati