Dopo due anni di Covid si torna a scuola in maniera "tradizionale"

Dopo due anni di Covid si torna a scuola in maniera "tradizionale"

TERRITORIO - La preside Ladisi dell'istituto comprensivo di Aquino: "Per quanto riguarda il risparmio energetico, noi siamo già una scuola Green, attenta al rispetto dell’ambiente"

di Francesca Messina

Continua il nostro tour nelle scuole. Abbiamo intervistato la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Aquino, Marianna Stefania Ladisi. Si tornerà sui banchi il 12 settembre.

“Quest’anno – ha spiegato la preside Ladisi - non c'è alcun obbligo dell'utilizzo della mascherina, come abbiamo appreso dalle linee guida del Ministero dell'Istruzione e del Ministero della Salute. Ovviamente  noi daremo le informazioni adeguate sia agli alunni e sia alle famiglie. Ormai si rientra a scuola nella maniera tradizionale, finalmente dopo due anni di Covid. C’è grande entusiasmo da parte di tutti. Anche la didattica a distanza non è più obbligatoria,  ma secondo il DPR 275 abbiamo la facoltà di poterla prevedere laddove ci fosse la necessità, sia per la positività al Covid - 19 e sia nel caso i ragazzi fossero impediti da situazioni soggettive documentate.  

Noi abbiamo anticipato l'apertura al 12 di settembre. Per quanto riguarda il risparmio energetico, noi siamo una scuola Green, attenta al rispetto dell’ambiente. Siamo sempre stati molto prudenti nel favorire tutte le iniziative che sostengono il rispetto della natura, la sostenibilità ambientale e per questo il nostro curriculum dell’Istituto è improntato ad attuare forme sia curriculari che non, dedicate alla cura del sé, dell'altro e del pianeta. Quindi non c'è nulla di nuovo, se non una prosecuzione delle azioni della nostra scuola”.





Articoli Correlati