A Roccasecca dal 16 marzo il mercato settimanale su via Roma

A Roccasecca dal 16 marzo il mercato settimanale su via Roma

TERRITORIO - Il sindaco Sacco: "Riportare tutti i commercianti rappresenta un’opportunità anche per l’economia cittadina. L’obiettivo è quello di ricreare in chiave moderna ciò che è stato in passato lo spazio settimanale"

Il Sindaco, Giuseppe Sacco e l’Amministrazione Comunale vogliono condividere con i cittadini un evento storico: dal 16 Marzo il mercato settimanale del mercoledì, riunirà tutti gli ambulanti su via Roma.
"Riportare tutti i commercianti - spiega il Sindaco - che partecipano solitamente al mercato del mercoledì ad operare su via Roma rappresenta un’opportunità per il mercato stesso ma anche per l’economia cittadina.
L’obiettivo è quello di ricreare in chiave moderna ciò che è stato in passato il mercato settimanale.

Grazie all’ECO di Roccasecca - continua il primo cittadino - infatti, siamo a conoscenza di ciò che ha rappresentato nei secoli scorsi. Si racconta a proposito che esiste un documento datato 1633 nel quale si parla degli abitanti di Terelle che venivano a commerciarvi.


Non solo. Pare che nell’Archivio Vaticano sia conservato una “informazione” del 1582 nella quale si legge che a Roccasecca “vi è ogni mercoledì il mercato ove ci è qualche concorso di robba et vi si fanno delle faccende, massime l’inverno a tempi delli porci”.


Sempre grazie all’ECO siamo a conoscenza che tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900 i mercanti roccaseccani, ed in particolar modo i venditori ambulanti, avevano raggiunto una professionalità tale da monopolizzare i più grandi mercati del circondario, spingendosi con profitto anche nelle fiere abruzzesi e campane.


Ma queste sono solo alcune informazioni di cui si è in possesso. Tutte, comunque, raccontano di un mercato importante e conosciuto fuori dal nostro territorio.
Mai come in questo caso, imparare dal passato è la via giusta per guardare con fiducia al futuro".





Articoli Correlati