"Sciogliere l'unione dei comuni delle Mainarde"

"Sciogliere l'unione dei comuni delle Mainarde"

CRONACA - I consiglieri di minoranza di Cervaro Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola, hanno evidenziato i motivi nel corso dell'ultima assise. Ecco i dettagli

Il Comune di Cervaro ha stipulato con il Comune di Pontecorvo e non con l’Unione dei Comuni delle Mainarde (di cui fanno parte Sant’Elia F., San Vittore del Lazio e Viticuso), una convenzione per i contributi per la rigenerazione urbana previsti dalla  legge di bilancio 2022.

Ciò è accaduto all’ultimo Consiglio Comunale, dove i Consiglieri di minoranza Otello Zambardi, Giuseppe Lambro, Simona Valente e Matteo Canale Parola, hanno evidenziato come tale scelta amministrativa andasse contro ogni logica sia territoriale che urbanistica.

Il Sindaco di Cervaro ha scelto il Comune di Pontecorvo pur facendo parte dell’Unione dei Comuni, giustificando tale decisione solo da un punto di vista politico accusando di “immobilismo” l’organismo dell’Unione.

Abbiamo insistito affinché con gli altri Comuni dell’Unione vi fosse una maggiore sintonia al fine di non veder penalizzata la richiesta di contributi, nell’eventuale ipotesi che la commissione Ministeriale, non rilevando affinità con Pontecorvo, penalizzasse il Comune di Cervaro.

I Consiglieri di minoranza, tenuto conto delle gravi affermazioni del Sindaco di Cervaro di disinteresse dell’Unione per  la redazione dei progetti di rigenerazione urbana, hanno chiesto che venga sciolta l’Unione dei Comuni non avendo più ragione di esistere ed essendo venute  meno le finalità di partecipazione e solidarietà tra i Comuni.

Perché continuare a pagare per essere in un organismo che non funziona?

Certo che la fretta nell’approvare detta convenzione con Pontecorvo e non con l’Unione dei Comuni, non trova riscontro alcuno in motivazioni di natura tecnica né di programmazione, perché la scadenza delle domande è fissata al 31 marzo 2022 e la inusuale celerità adottata denota un certo grado d’improvvisazione.





Articoli Correlati