Comune e Unicas fanno squadra: si parte con il Piano Urbano del Traffico

Comune e Unicas fanno squadra: si parte con il Piano Urbano del Traffico
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 10-03-2022 00:00

LA CONFERENZA - Sottoscritta, oggi pomeriggio, nella sala giunta, un’importante convenzione “quadro” tra il Comune di Cassino e l’Università. Ecco di cosa si tratta

Sottoscritta, oggi pomeriggio, nella sala giunta, un’importante convenzione “quadro” tra il Comune e l’Università degli Studi. Ad apporre le firme in calce al documento il sindaco Enzo Salera e il rettore Marco Dell’Isola. Si tratta di uno strumento, non oneroso per nessuna delle parti, finalizzato a migliorare il canale di comunicazione tra Comune ed Ateneo. Presenti anche il professore Marco D’Apuzzo, docente di Infrastrutture e Mobilità alla facoltà di Ingegneria, e il consigliere comunale Riccardo Consales e l’assessora Arianna Volante, con delega ai rapporti con l’Università.

Le Parti hanno stipulato un accordo di cooperazione ispirandosi ai principi della promozione e valorizzazione della libera iniziativa e della legale sinergia. Il fine è di sviluppare e organizzare al meglio le potenzialità del sistema della ricerca scientifica e della formazione. Insomma si mira a che le attività dell’Università e del Comune possano integrarsi e coordinarsi reciprocamente con particolare riferimento ai seguenti obiettivi dello Sviluppo Sostenibile: obiettivo 9 (innovazione e infrastrutture), obiettivo 11 (città e comunità sostenibili), obiettivo 12 (utilizzo responsabile delle risorse), obiettivo 17 (partenariato per lo sviluppo sostenibile).

La prima collaborazione che si intende far partire da subito e quella relativa al Piano urbano del traffico.

Il nostro è un obiettivo ambizioso – ha detto il prof. D’Apuzzo – Dobbiamo saper cogliere le possibilità che si prospettano. Abbiamo il dovere di costruire una nuova idea di mobilità, qual è quella sostenibile. Impiegheremo tutte le nostre competenze con l’impegno necessario”.

In un punto della convenzione si stabilisce che il Comune e l’Università potranno stipulare accordi specifici per attività di consulenza tecnica, giuridica, economica ed umanistica, nonché su attività di formazione commissionata su specifiche tematiche. Entrambi gli Enti si rendono disponibili a partecipare congiuntamente a bandi nazionali e internazionali di sostegno a progetti proposti dal sistema delle imprese o della ricerca ai fini dell’ammissione al finanziamento di progetti specifici di interesse comune.

Il Comune, così come ha ribadito il sindaco Salera si renderà disponibile a “istituire e finanziare borse di studio e assegni di ricerca, alla concessione di apparecchiature in comodato, a consentire l’accesso alle proprie banche dati nel rispetto della normativa della privacy”.

“Continuiamo con il nostro Ateneo – ha detto Enzo Salera - un rapporto positivo e costante finalizzato alla crescita di entrambi. ”

Stesso concetto affermato dal Rettore Dell’Isola : “E’ una collaborazione storica – ha ricordato – nella quale si inserisce ora una nuova idea che riguarda la ricerca, la didattica, l’attività di consulenza. Se vogliamo crescere come Università – ha detto – non possiamo che crescere insieme al Comune. Ringrazio quelle persone che hanno lavorato e reso questo cammino sempre più concreto”.





Articoli Correlati