Roccasecca, le Gole del Melfa si avviano a diventare un Monumento Naturale

Roccasecca, le Gole del Melfa si avviano a diventare un Monumento Naturale
di autore Redazione - Pubblicato: 26-02-2022 00:00

TERRITORIO - Il sindaco Giuseppe Sacco ha inviato ai comuni rivieraschi il Protocollo di Intesa. Invita inoltre la Provincia di Frosinone a coltivare il progetto del PRNN per la messa in sicurezza e la riapertura del Tracciolino

Le Gole del Melfa si avviano a diventare un Monumento Naturale. Un altro ed importante passo è stato compiuto qieri mattina, 25 febbraio, quando il sindaco di Roccasecca, Giuseppe Sacco, a margine della riunione che si è tenuta presso il Comune di Roccasecca lo scorso 21 gennaio, ha inviato il Protocollo di intesa ai colleghi di Casalvieri, Colle San Magno, Arpino e Santopadre.
I sindaci dei comuni rivieraschi non dovranno far altro che sottoscrivere il documento che ha l'intento sia di salvaguardare il fiume Melfa ma anche e soprattutto quello di rivalutare un bene naturale inestimabile.


Il momento è propizio: realizzare un'opera di tale portata non è sicuramente un sogno irrealizzabile considerando i fondi europei diretti ed indiretti interessati dal PNRR. Ora non c'è che da intraprendere un percorso condiviso per raggiungere l'obiettivo.
Il comune di Roccasecca si farà carico di coordinare le attività inerenti gli obiettivi da realizzare per la sostenibilità del Monumento Naturale “Gole del Melfa”   "che - ha spiegato il sindaco Giuseppe Sacco - ha lo scopo di tutelare il fiume ma anche tutte le attività che vi si svolgono. L'obiettivo - ha precisato  - è quello di dare vita ad  un partenariato allargato agli stakeholders locali, in particolare a tutti gli Enti sottoscrittori, a quelli sovraordinati, alle associazioni anche sportive e comunque a tutti i portatori di interesse".


La nascita del Monumento Naturale Gole del Melfa, dunque, parte dalla premessa che la salvaguardia della bene naturale è il presupposto dal quale partire per arrivare ad una gestione della risorsa ambientale che sia sinonimo di sviluppo sociale ed economico, attraverso l’implementazione di attività anche turistiche, naturalistiche e sportive.
In quest'ottica non si possono dimenticare l'ormai annose problematiche che interessano il Tracciolino, la strada chiusa ormai da tempo, che costeggia il fiume e che collega Roccasecca a Casalvieri.
E' ovvio, le attività che saranno messe in campo per arrivare alla nascita del Monumento Naturale dovranno viaggiare parallelamente a quelle per  la messa in sicurezza di una strada tanto utile per il collegamento tra la Valle del Liri e quella di Comino, quanto fondamentale per ogni iniziativa che riguardi il fiume Melfa.
A tal proposito, infatti, il sindaco Giuseppe Sacco lancia l'appello alla Provincia di Frosinone competente della messa in sicurezza del Tracciolino: "Invito la Provincia - ha detto il primo cittadino di Roccasecca -  a predisporre e coltivare il progetto del PNRR mirato alla realizzazione di tutti i lavori necessari  alla messa in sicurezza e alla conseguente ripapertura della strada. Un passo fondamentale per il raggiungimento dell'obiettivo che ci siamo prefissati e nel quale crediamo fermamente".





Articoli Correlati