Ventilazione meccanica controllata per un rientro a scuola in sicurezza

Ventilazione meccanica controllata per un rientro a scuola in sicurezza

TERRITORIO - Lo annuncia il sindaco di Ausonia Benedetto Cardillo: "In tal modo viene garantito​ un continuo e controllato ricambio dell’aria​ negli ambienti residenziali, al contrario di quello ottenuto mediante l’apertura delle finestre". Tutti i dettagli

di Francesca Messina

Nel Comune di Ausonia è stato installato un innovativo sistema di ventilazione meccanica controllata, in tutti gli ambienti scolastici.
"La​ Ventilazione Meccanica Controllata​ (VMC) - ha spiegato il sindaco Benedetto Cardillo​ - è un sistema mediante il quale viene garantito​ un continuo e controllato ricambio dell’aria​ negli ambienti residenziali, al contrario di quello ottenuto mediante l’apertura delle finestre che si definisce “aerazione” e non è, con tutta evidenza, né continuo né controllato.


Quando si aprono le finestre per cambiare l’aria, quella che entra è fredda d’inverno e calda d’estate, per cui influenza il clima interno e comporta indubbi sprechi nel riscaldamento o nel raffrescamento. L’aria esterna può essere carica di umidità, specialmente al mattino presto o la sera; può contenere polveri, pollini, fumi ed avere addirittura odori sgradevoli.

Tutto questo non avviene con le​ Unità VMC, che creano un ricambio d’aria molto lieve ma costante, e soprattutto filtrano l’aria in immissione mentre trattengono il calore dell’aria in estrazione. Sono stati eseguiti - ha sottolineato il primo cittadino​ - i lavori di impermeabilizzazione della copertura al fine di recuperare la fruibilità delle aule poste al piano primo, incrementando di fatto gli spazi a disposizione per la didattica.


Sono in fase di realizzazione nuovi camminamenti esterni per consentire un secondo ingresso agli alunni limitando i contatti in occasione dell’entrata o uscita da scuola.
Sono stati realizzati anche controsoffitti interni con nuove illuminazioni LED".





Articoli Correlati