IL BOLLETTINO - Ecco i numeri di oggi in provincia di Frosinone: tre decessi da inizio anno. Quarantena, isolamento e tamponi: ecco le nuove norme

Quasi tremila tamponi, oltre 200 positivi e 79 ricoverati: questi i numeri di oggi in provincia di Frosinone per quel che riguarda il bollettino Covid. I ricoveri sono in lieve aumento e salgono a tre i decessi da inizio anno: oggi si registrano due morti. Si tratta di una donna di 72 anni residente ad Anagni e un uomo di 64 anni residente a Frosinone entrambi con pregresse patologie.
Quarantena e isolamento dopo un contatto con persone positive, auto sorveglianza e tamponi antigenici:aggiornate le misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica.
Nuove norme per i contatti di caso:
3) Per i soggetti asintomatici che hanno ricevuto la dose booster, completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti, non si applica la quarantena. E’ comunque fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. Se compaiono sintomi è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 e, se i sintomi persistono, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.
Cos’è l’auto sorveglianza:
Il controllo costante il proprio stato di salute per rilevare eventuali sintomi riferibili al Covid 19.
Nuove norme per l’isolamento
Per i soggetti contagiati che hanno precedentemente ricevuto la dose booster, o che hanno completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni, l’isolamento può essere ridotto da 10 a 7 giorni, purché gli stessi siano sempre stati asintomatici, o risultino asintomatici da almeno 3 giorni e alla condizione che, al termine di questo periodo, risulti eseguito un test molecolare o antigenico con risultato negativo. Dopo l’isolamento occorre restare in contatto con il proprio medico di base per il controllo delle condizioni cliniche.
Cosa si intende per sintomatico/asintomatico
I sintomi di COVID-19 possono consistere in:
Nuove regole sui tamponi antigenici
definizione della positività stessa al COVID 19 e conseguente disposizione di isolamento;
un test antigenico negativo in soggetti sintomatici necessiterà di conferma con un secondo test
antigenico rapido a distanza di 2-4 giorni o con metodica RT-PCR (molecolare), esclusivamente
sulla base della valutazione clinica (per esempio presenza e gravità dei sintomi) ed epidemiologica del caso;

I soggetti autorizzati alla esecuzione di test antigenici sono un cospicuo numero di Farmacie e Laboratori che dovranno garantire l’inserimento dei dati relativi ai test antigenici rapidi nei sistemi informatici regionali.

Articolo precedente
Scuole chiuse nel Lazio? E' una bufalaArticolo successivo
Con Tiziana Iannarelli su quei passi che hanno ispirato la famosa Regola