IL FOCUS - Alcuni sindaci hanno iniziato ad emettere ordinanze per prolungare la chiusura dei plessi scolastici almeno fino al 9 gennaio. Ecco la situazione allo stato attuale in Ciociaria
di Francesca Messina
I casi positivi al Covid- 19, aumentano fortemente giorno per giorno. In virtù dell'imminente riapertura delle scuole, dopo la pausa natalizia, tanti sono i sindaci dei Comuni della provincia di Frosinone, che hanno iniziato ad emettere ordinanze per prolungare la chiusura dei plessi scolastici fino al 9 gennaio con relativa didattica a distanza prevista per venerdì 7 gennaio. Ancora chiusure di palazzi comunali, uffici postali per nuovi casi di positività e tante altre restrizioni.
Il sindaco di Aquino, Libero Mazzaroppi, ha firmato oggi, l'ordinanza in cui ha disposto la chiusura a scopo precauzionale, di tutti i plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo di Aquino, la sospensione del Servizio di Trasporto Scolastico e della Mensa, disponendo l'attivazione della didattica a distanza e delle forme di lavoro agile come previsto dai protocolli e dalle normative vigenti, fino a domenica 9 gennaio. "Ho firmato questa ordinanza - si legge in una nota del sindaco Mazzaroppi - al fine di prevenire situazioni che favoriscano la diffusione del contagio epidemiologico da Covid-19 con conseguente grave rischio per la salute pubblica.
Dal 7 fino al 9 gennaio compreso, con possibilità di reiterazione e di modificazione in ragione dell’evolversi della situazione epidemiologica o di ulteriori provvedimenti emanati da autorità sovraordinate o dal governo nazionale. Infatti questa mattina per la sicurezza dei nostri ragazzi, sono stato in stretto coordinamento con il collega Sindaco di Castrocielo, Gianni Fantaccione e la dirigente scolastica dell'IC di Aquino Marianna Ladisi. Sentita la Asl competente, abbiamo valutato la possibilità di prorogare il rientro a scuola, lunedì 10 gennaio. Invito a vaccinarci per evitare che i contagi possano aumentare in maniera esponenziale".
Nel Comune di Pignataro Interamna un dipendente comunale è risultato positivo. A seguito di ciò il sindaco Benedetto Murro, in via del tutto precauzionale, ha disposto che gli uffici comunali dislocati presso la sede comunale di via Roma n. 6, resteranno chiusi al pubblico fino a domenica 9 gennaio, per consentire la sanificazione degli stessi uffici.
Inoltre sempre per Covid, dal 31 dicembre è stato chiuso, l'Ufficio Postale, e a tutt'oggi gli uffici sono inaccessibili al pubblico. Infatti prima di poter riprendere l'attività lavorativa, la direzione ha disposto la sanificazione dei locali.
Nel Comune di Roccasecca, questa mattina, su convocazione del sindaco, Giuseppe Sacco, si è svolta una riunione con gli uffici, per la valutazione di eventuali provvedimenti da adottare in vista della riapertura delle attività scolastiche prevista il 7 gennaio.
A margine dell’incontro, in considerazione dell’andamento dei contagi a livello nazionale, regionale e locale, si è provveduto ad informare anticipatamente il dirigente scolastico della possibilità del ritorno a scuola in modalità a distanza (DAD) per il giorno 7 gennaio.
In attesa di eventuali ed auspicabili provvedimenti governativi, il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, si sono dichiarati pronti ad adottare provvedimenti per quanto di loro competenza, qualora si riscontrasse un quadro epidemiologico difforme dal trend generale.
Il comune di Belmonte Castello in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Comitato di Piedimonte San Germano ha attivato presso la palestra comunale ubicata in località Pozzi dalle ore 10 alle ore 14 il servizio di tampone rapido gratuito, per tutti i residenti nei giorni 8, 15, 22 e 29 gennaio, 5, 12, 19 e 29 febbraio. Tutti coloro che sono impossibilitati a recarsi presso la struttura possono contattare gli uffici comunali per richiedere il servizio a domicilio ( 0776 692202).
"Inoltre - ha sottolineato il sindaco Antonio Iannetta - l'Amministrazione Comunale si sta attivando per distribuire ad ogni famiglia le mascherine ffp2 certificate e che i locali pubblici (uffici comunali, chiesa, palestra, scuola, impianti sportivi ecc), l'Ufficio Postale e i locali commerciali saranno sanificati periodicamente dalla ditta "Greer Service" S.R.L., con sede in Belmonte Castello, in relazione all'andamento dell'emergenza epidemiologica Covid-19.
Il sindaco del Comune di Torrice, Alfonso Santangeli, ha firmato un'ordinanza fino a domenica 9 gennaio in quanto il 10 entrerà in vigore un nuovo decreto legge che prevede ulteriori disposizioni in materia.
Tra le varie restrizioni vi sono: l'accesso contingentato agli esercizi commerciali e agli uffici pubblici o aperti al pubblico: Comune, Posta, Banca; centri commerciali intesi come grandi e medie strutture di vendita, attività commerciali, bar. "Ringrazio - ha asserito il sindaco Santangeli - il Comandante della Polizia Locale Gianluca Testani per la collaborazione da lui fornita, il rappresentante della Protezione Civile, Davide Magliocchetti, la Giunta e i consiglieri tutti per la proficua collaborazione".
Articolo precedente
Vendite a picco: Alfa Romeo nel 2021 perde oltre il 30%Articolo successivo
La nonna di Gabriel Feroleto accolta nella Parrocchia di Sant'Antonio