Alberi e presepi: ecco le iniziative a Cervaro e Sant'Elia

Alberi e presepi: ecco le iniziative a Cervaro e Sant'Elia
di autore Redazione - Pubblicato: 13-12-2021 00:00

TERRITORIO - In prima linea la Pro Loco di Sant'Elia e le associazioni Dike, Acerba Ara - APS, il Cenacolo e CDSC Onlus di Cervaro

di Francesca Messina

La Pro Loco di Sant'Elia Fiumerapido ha organizzato la manifestazione "La tradizione del presepe nella fantasia e nella manualità popolare". Sono stati inaugurati domenica 12 dicembre, i presepi esposti lungo un percorso iniziato in piazza A. Riga fino a via Angelo Santilli nei vicoli del centro storico. Dopo il saluto del presidente della Pro Loco,​ Marcello Pirolli, a spiegare l'evento è stata Angela Anna Caccia, membro del sodalizio che ha sottolineato: "La Pro Loco è una realtà che è stata sempre presente a Sant'Elia anche se negli ultimi anni, per diversi motivi compresi quelli legati all'emergenza sanitaria, ha un po' rallentato la sua attività.


Abbiamo pensato di riprendere pian piano, in punta di piedi, con questo evento: un percorso di presepi nel cuore del paese, a partire dall'interno della porta di Napoli o di San Biagio dove si sviluppava un tempo Sant'Elia. "La tradizione del Presepe nella fantasia e nella manualità popolare" si snoda lungo le strade e i vicoli del centro storico come a voler "abbracciare" con la sua magia l'intero paese. Per realizzare un presepe occorre inventiva, pianificazione e lavoro. Potrete ammirare presepi diversi e riscoprire il valore dell'artigianato, della fantasia e della manualità. Ognuno ha una sua particolarità che risiede nel messaggio che gli stessi autori desiderano trasmettere con la propria opera.


La scelta di voler "abbracciare" il paese con i presepi deriva non solo dal desiderio di voler mantenere viva questa tradizione, ma soprattutto per essere vicini ai santeliani che, come tutti, hanno sofferto la solitudine imposta dal Covid. Davanti al presepe ci si sente meno soli ed esso è il simbolo dell'attesa, della speranza e della certezza della Luce. Il presepe è presente, più o meno, nelle case di tutti noi, ci riporta indietro nel tempo a quando si guardava il mondo con gli occhi puri di bambino. Il nostro intento è che, attraverso una passeggiata nel centro storico, possiate sentire "l'abbraccio" della calda atmosfera del presepe​ davanti al quale​ il cuore riposa e la mente riflette.


Tante sono state le persone e le associazioni che hanno partecipato alla realizzazione della manifestazione". La Pro Loco ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato all'iniziativa.

CERVARO

L' associazione Acerba Ara, nata pochi mesi fa a Cervaro, lancia per il periodo natalizio l' iniziativa Addobbiamo l' albero Insieme.
L' iniziativa è finalizzata a condividere l' allegro e magico momento dell' addobbo dell' Albero, con tutta la comunità. Infatti l' evento prevede
La donazione di abeti ad ogni contrada perché venga addobbato insieme dai cittadini .
"L' albero addobbato ha un valore che va oltre le festività natalizie e rappresenta un punto di aggregazione e coesione sociale per la comunità che si riunisce. Al termine delle feste verrà piantato e crescerà insieme ai cittadini per rinnovare ogni anno, insieme, il rito dell' addobbo e ritrovarsi come comunità" dichiara il direttivo dell' associazione Acerba Ara.
L' iniziativa ha avuto il via l' 8 dicembre presso il Santuario Madonna de Piternis e presso la parrocchia Santa Maria di Trocchio in loc. Medaglia D'oro.


Sabato 11 dicembre è stata la volta della loc. Santa Lucia, presso la locale parrocchia.
Domenica 12 invece sono state raggiunte le località Pastenelle e Foresta nella mattinata per concludere con loc. Sprumaro nel pomeriggio .
Alcune di queste tappe hanno visto il coinvolgimento di altre associazioni quali la Asd la fenice 2021 e comitato di quartiere Foresta, nell' ottica dello spirito di collaborazione e rete tra associazioni.
Le manifestazioni natalizie si concluderanno con la presentazione del libro del libro di Angelo Rubano - "Nonno mi racconti la guerra?" - che si terrà sabato 18 Dicembre alle ore 17:00 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore di Cervaro. L' evento si svolgerà in collaborazione con l'Associazione Dike, organizzatrice del progetto “Lungo la Linea Gustav”, l'Associazione Acerba Ara - APS , l’Associazione il Cenacolo e CDSC Onlus.





Articoli Correlati