A Coreno il deposito comunale di ausili ortopedici

A Coreno il deposito comunale di ausili ortopedici
di autore Redazione - Pubblicato: 04-12-2021 00:00

TERRITORIO - Grazie ai cittadini che hanno destinato il 5xmille al Comune. Parla il sindaco Costanzo

Dal sindaco di Coreno Ausonio, Simone Costanzo, riceviamo e pubblichiamo

La Giunta Comunale di Coreno Ausonio ha approvato l’istituzione del Deposito Comunale di Ausili Ortopedici per offrire un ulteriore servizio a tutta la comunità. Utilizzando i fondi del 5 per mille dell’Irpef destinata al Comune di Coreno per l’anno d’imposta 2021 (art. 63 bis del Decreto Legge 112/2008 ) si va a creare una dotazione di dispositivi di emergenza con attrezzature sempre più all’avanguardia. Infatti sarà presente un elenco di ausili, protesi e presidi sanitari (sia nuovi che usati, anche da eventuali donazioni ) che sono maggiormente utilizzati e che si cercherà di rifornire ciclicamente.

La condivisione, il dono, la solidarietà, sono beni relazionali infiniti, che determinano la base di una comunità solidale, unita e a misura di tutti che è l’obbiettivo virtuoso della nostra amministrazione. E’ nostro interesse amministrativo ma anche e soprattutto morale tutelare le persone della nostra comunità ad essere assistite in via di emergenza con i dispositivi del catalogo di maggior utilizzo, che a breve saranno a disposizione, tramite la Protezione Civile Gari 88 odv con delle semplici e chiare linee guida per l’utilizzo.

Vi è un’ampia diffusione delle patologie croniche e traumatiche nella popolazione italiana e la loro crescente incidenza in termini di costi sulla spesa pubblica socio-sanitaria e sulle famiglie mettono in evidenza nuovi bisogni e l’urgenza di nuove risposte, soprattutto in termini di miglioramento dell’assistenza e di maggiore attenzione alla qualità della vita.

Pertanto l’accesso a presidi, protesi e ausili costituisce, in questo contesto, uno degli aspetti più problematici per i cittadini, perché inserito in percorsi autorizzativi e di assistenza molto spesso inadeguati a garantire una reale presa in carico dei bisogni, in modo integrato, funzionale, efficace e continuativa e inoltre il servizio offerto non copre tutte le esigenze presenti nella nostra società.

In particolare, nell’assistenza protesica e integrativa, così come sancito dalla Carta Europea dei Diritti del Malato, occorre garantire il diritto all’accesso, al rispetto del tempo dei pazienti, alla sicurezza, all’innovazione, ma anche a standard di qualità definiti e ad un trattamento personalizzato: tutti diritti talvolta messi a rischio dall’effettiva modalità di erogazione del servizio, peraltro con una differenziazione di norme, percorsi e soluzioni organizzative tra i diversi contesti regionali e locali, che crea di fatto disparità di trattamento e iniquità, nonché tempi lunghi.

Per tutti questi ottimi motivi il Deposito di Ausili Ortopedici Comunale sarà una realtà importante, anche, per promuovere attività finalizzate ad una maggiore comprensione delle criticità e dei bisogni dei cittadini che necessitano di dispositivi protesici offrendo tale servizio come comodato d’uso gratuito per i cittadini che ne faranno richiesta motivata.

Desidero ringraziare l’Ass. Di Vito Giuseppe che ha seguito la deliberazione, la Protezione Civile per la consueta disponibilità e gli uffici tutti per il lavoro svolto, nonché, non per ultimo, gli 84 cittadini che hanno scelto il Comune di Coreno quale destinatario del 5 per mille consentendoci di avviare questa utile e virtuosa attività a favore della nostra comunità.





Articoli Correlati