Covid, due morti nel Sud Lazio. E aumentano i ricoveri

Covid, due morti nel Sud Lazio. E aumentano i ricoveri
di autore Alberto Simone - Pubblicato: 23-11-2021 00:00

IL BOLLETTINO - Si registra un decesso sia in Provincia di Frosinone, che nel Pontino. In Ciociaria è risultato immediatamente utile l’ampliamento del reparto Covid, infatti, i 14 posti letto in più sono stati occupati nel giro di 24 ore. Tutti i numeri

"Da stamani il sistema di prenotazione per il vaccino Covid del Lazio (https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home) è in linea con la nuova disciplina della circolare ministeriale. Le nuove prenotazioni sono da stamani già allineate alla tempistica dei 150 giorni. Chi ha già una prenotazione può, se lo desidera, utilizzare la modalità di cambio on line (gestione appuntamento)".

Lo dice l'assessore alla Sanità, Alessio D'Amato, che quindi sottolinea: "Nel Lazio sono state già somministrate 490 mila dosi di richiamo, pari al 10% della popolazione e da oggi è già possibile prenotare applicando la nuova circolare ministeriale dei 150 giorni. Auspico, che a breve, venga eliminato il vincolo di età mantenendo esclusivamente la distanza temporale dall’ultima somministrazione. Negli ultimi giorni vi è stato un incremento delle prime dosi, che nella giornata di ieri hanno superato quota 2 mila a dimostrazione di una piccola erosione dello zoccolo duro che ancora non si era vaccinato. Il numero totale delle somministrazioni ha superato i 9 milioni e 150 mila con un incremento settimanale del 17%. Occorre procedere velocemente, i prossimi giorni saranno di turbolenza".

Oggi in provincia di Frosinone sono 58 nuovi positivi ma sono anche 39 i ricoverati e registriamo 1 decesso, avvenuto ieri di un paziente con gravi patologie pregresse. (vedere tabella in alto con tutti i comuni nel dettaglio).

È risultato immediatamente utile l’ampliamento del reparto Covid, infatti, i 14 posti letto in più sono stati occupati nel giro di 24 ore. Bisogna stare molto attenti alla circolazione del virus soprattutto per salvaguardare i pazienti più fragili che subiscono le maggiori complicazioni.

Il trattamento con le monoclonali continua al ritmo di 3/4 casi al giorno. Da oggi i vaccini sono già prenotabili a 150 giorni dalla seconda dose. Sono partite anche le vaccinazioni per le Forze dell’Ordine.

Continuano tutte le attività ordinarie. Oggi il reparto di Otorinolaringoiatria di Frosinone ha dato vita ad una iniziativa di grande qualità aprendo gli ambulatori per una Giornata di prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori del collo.

Sta per concludersi la selezione per dirigenti medici, che finalmente ha visto la partecipazione di 129 professionisti, per varie discipline. Siamo entusiasti che anche giovani specializzandi arriveranno a completare le nostre equipe e che alcuni medici aiuteranno il dott. Ivano a Orlandi a sostenere la squadra del Pronto Soccorso di Alatri. Sembra finalmente un segnale di fiducia da parte di giovani professionisti verso la nostra Provincia. A breve, inoltre, ci saranno le nomine dei primari delle medicine. I concorsi bandii da primario quest’anno sono stati ben 25, di cui 11 già nominati, premiando sempre il merito.

Il salto di qualità dell’offerta è notevole in tutti i nostri Presidi, sempre nella compatibilità con la Sanità della Provincia e le sue oggettive difficoltà. A tal proposito, nei prossimi giorni verranno inaugurate le nuove Aree oncologiche chirurgiche e il Day Surgery a Sora e Cassino.

Così come ci siamo programmati, stiamo portando avanti un’attenta, mirata e qualificante risalita di scalini per innalzare il livello qualitativo della sanità del nostro territorio.

Per portare avanti questa mirata qualificazione della sanità provinciale nei prossimi giorni si svolgeranno dei tour presso i quattro Distretti Sanitari per incontrare tutti i Sindaci e discutere dei progetti del PNRR che saranno presentati al finanziamento.

La squadra della Rete sanitaria cerca, non senza problemi, di qualificare questa sanità provinciale e di aggregare tutte le Istituzioni che giocano a fare gruppo per questo. 

Un sentito ringraziamento va a tutti gli operatori e le operatrici.    

Ai cittadini ricordiamo sempre di rispettare le misure di sicurezza per proteggersi dal virus e gli hub, i medici di medicina generale, le farmacie oltre che i privati accreditati per effettuare la vaccinazione.                 

Nei comuni in provincia di Latina, si contano invece 76 nuovi casi e due decessi. Ecco la tabella con tutti i dati





Articoli Correlati