La scuola in fattoria

La scuola in fattoria
di autore Redazione - Pubblicato: 27-10-2021 00:00

TERRITORIO - Entusiasti i bambini di Piedimonte ospitati dall'azienda agricola Roselli in due giornate organizzate dalla Coldiretti. Ecco le loro testimonianze.

di Francesca Messina

Nei giorni scorsi, il 21 e 22 ottobre gli alunni delle classi quinte delle sezioni A, B e C del plesso Decorato e A del plesso di Alta dell'Istituto Comprensivo del Comune di Piedimonte San Germano hanno visitato la Fattoria di Renzo Roselli.

Sono proprio i bambini a spiegare la mattinata davvero speciale: "Ansiosi e felici, accompagnati dalle nostre insegnanti, abbiamo preso i pulmini e abbiamo raggiunto la Fattoria".

Giunta sul posto la delegazione scolastica è stata accolta dal sindaco di Piedimonte Gioacchino Ferdinandi, dall’assessore Marilisa Tomassi, dal proprietario della fattoria, dalle ragazze e dai signori della Coldiretti.

"Ci hanno dato il benvenuto - hanno continuato gli alunni​ - regalandoci una sacca gialla con all’interno un cappellino (che abbiamo indossato), dei colori, un opuscolo-gioco (da colorare e completare). Ci siamo seduti su delle panchine di legno attorno ad un lungo tavolo, ben distanziati, e abbiamo trovato davanti a noi del materiale: un pennello, un bicchierino con della colla, un cartoncino e dei semi. Due ragazze ci hanno spiegato che cos’è la Biodiversità’ e la sua importanza e ci hanno informato sulla varietà dei semi e chicchi che avevamo davanti: fagioli Borlotti, fagioli Cannellini, lenticchie, mais, girasole, lino, farro. Con questi abbiamo realizzato diversi disegni".

Mentre i ragazzini erano tutti intenti ad apprendere è arrivato il preside Pietro Pascale insieme alle sue collaboratrici, le maestre Carla Tomassi e Barbara Ferdinandi. Dopo il lavoretto, il signor Renzo ha fatto visitare la fattoria.

"Abbiamo visto - hanno detto con tanto entusiasmo i bambini​ - diversi tipi di vitelli: razza Limousine (color marrone), razza Chevrolet (color crema), razza Frisona (a macchie nere). In ogni recinto dei ventilatori​ servivano per tenere lontani gli insetti. C’erano anche i maiali rosa e neri. Abbiamo accarezzato un maialino di due mesi, molto carino!

Il signor Renzo ci ha spiegato che i vitelli mangiano un mix di farina, orzo, mais e fieno che vengono macinati e miscelati con una macchina. Tutti gli animali si trovavano in appositi recinti e i maschi erano separati dalle femmine. I vitelli, arrivati da poco dalla Francia, stavano in “quarantena” in un recinto separato, perché avevano viaggiato per parecchie ore e il veterinario li doveva visitare. Inoltre, abbiamo accarezzato un cavallo di nome “Ichnusa” e un asinello di nome “Rosinella” che si ingelosiva se non la accarezzavamo. Erano tanto docili e affettuosi.

Durante la visita c’erano degli operatori che facevano delle riprese e scattavano foto e ci seguivano simpaticamente. Nella fattoria erano presenti anche tanti macchinari: trattori, irrigatori, mietitrebbie, aratri, seminatori, spara-paglia, miscelatori…
Sul finire di questa bella esperienza abbiamo visitato la macelleria e lì abbiamo visto diversi tagli di carne, salsicce, hamburger, formaggi… Ci hanno regalato anche le salsicce essiccate e dei formaggi che avevano un aspetto molto invitante. Fuori dalla macelleria abbiamo fatto merenda e poi i pulmini ci hanno riportato a scuola".

È stata sicuramente una bella mattinata indimenticabile.

"E’ stata una esperienza molto interessante e divertente - hanno spiegato​ gli alunni e le maestre - che rimarrà sempre nei nostri cuori. Soprattutto dopo un lungo periodo in cui non abbiamo potuto sperimentare questo tipo di conoscenza sul campo. ​Speriamo di poter ripetere altri momenti simili!

Ringraziamo la Coldiretti di Frosinone, il sindaco di Piedimonte Gioacchino Ferdinandi e l’azienda agricola del signor Renzo Roselli per aver organizzato questa giornata.
Un grazie speciale al nostro dirigente Pietro Pascale per averci permesso di partecipare a questa meravigliosa esperienza".





Articoli Correlati