Concorsi, Villani replica agli avversari e fa chiarezza

di autore Redazione - Pubblicato: 25-09-2021 00:00

ELEZIONI COMUNALI 2021 - Il Sindaco uscente e ricandidato elenca fatti e circostanze. Smentisce con i dati tutte le accuse e non risparmia stoccate a Caporusso: "Travisare le cose per ottenere il consenso elettorale, infangare e denigrare le persone ed il loro lavoro sono cose vergognose che un candidato a Sindaco dovrebbe evitare"

Giuseppe Villani

Il post ingiurioso e politicamente scorretto apparso sulla pagina di Facebook relativamente ad un “presunto delirio di onnipotenza” del Sindaco Villani, necessita di una replica immediata al fine di consentire alla cittadinanza di Esperia di conoscere i fatti reali. Tale post, infatti, denota una pochezza di argomenti da parte della lista n. 2, oltre che una scarsa conoscenza dei principi che regolano l’attività di un Ente e le competenze del Sindaco.

A parlare è il sindaco uscente e ricandidato, Giuseppe Villan. "Sul post - dice - si legge che il Sindaco avrebbe fatto pubblicare in data 23/09/2021 un avviso di convocazione per la prova orale di in concorso prevista il giorno stesso. In merito, vanno chiariti i seguenti elementi:

  • Il sindaco non pubblica o prepara avvisi di convocazione! Si tratta di aspetti procedurali seguiti dagli uffici competenti su cui gli organi politici, non possono e non devono intervenire nel rispetto del principio della separazione tra politica e amministrazione e per garantire l’imparzialità dell’azione della pubblica amministrazione. Qualora ciò accadesse, si potrebbero configurare ipotesi di reato, quali l’abuso d’Ufficio.
  • Il concorso per istruttore direttivo tecnico non è un concorso pubblico, ma una selezione riservata al personale interno dell’Ente a cui potevano partecipare solo dipendenti del Comune di Esperia in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa e dal bando stesso. Pertanto, nessuna lesione dei diritti di eventuali candidati è stata comportata dalla tardiva pubblicazione dell’avviso.
  • L’avviso ha uno scopo di pubblicità legale per i soli candidati i quali, nel caso di specie, erano stati già informati per le vie brevi e infatti l’unico candidato ammesso si è regolarmente presentato. La seduta del colloquio è stata svolta a porte aperte con la presenza di due testimoni, oltre che della Commissione e del segretario verbalizzante, al fine di garantire la massima trasparenza delle operazioni. Al fine di garantire la più ampia diffusione del bando, sebbene riservato, questo Ente in data 14/07/2021 ha richiesto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del bando.
    La società incaricata ha comunicato che tale pubblicazione sarebbe avvenuta nella G.U, sezione concorsi in data 20/08/2021. Ciò però non è avvenuto. A seguito di vari solleciti, la Gazzetta Ufficiale, in data 30/08/2021 ha comunicato l’impossibilità di pubblicare il suddetto avviso sulla sezione dei concorsi, in quanto trattasi di selezione riservata al personale per la quale non sono richieste le consuete forme di pubblicità previste per i concorsi pubblici. Pertanto, si ritiene che nessun delirio di onnipotenza ci sia stata né da parte del sottoscritto né da parte degli Uffici i quali hanno provveduto alla pubblicazione dell’avviso nella prima mattinata del 23/09 al fine di informare la cittadinanza della procedura in corso.

Il pudore, evidentemente non manca al sottoscritto, ma ai componenti della lista n. 2 che confondono selezioni interne con concorsi pubblici, attribuiscono poteri e competenze al Sindaco, laddove il Sindaco invece non può intervenire, e immaginano, in mala fede, che l’avviso sia stato pubblicato tardivamente per impedire ai candidati di presentarsi alle prove pilotando l’esito delle stesse. Questo è veramente vergognoso!! Travisare le cose, per ottenere il consenso elettorale, infangare e denigrare le persone ed il loro lavoro sono cose vergognose che un candidato a Sindaco dovrebbe evitare.

Per quanto riguarda invece i ritardi relativi agli altri due concorsi pubblici banditi dall’Ente, bisogna evidenziare che la normativa anti Covid ha vietato l’espletamento delle procedure concorsuali dal 24/10/2020 al 15/02/2021. Nel febbraio 2021 è stata emanata la prima circolare contenete il protocollo per lo svolgimento delle procedure concorsuali. Tale protocollo dava prescrizioni particolarmente gravose per l’organizzazione delle prove, soprattutto nel caso di numero cospicuo di concorrenti, come nel caso dei due concorsi banditi dal Comune d Esperia. Al fine di contenere i costi relativi al piano di sicurezza e al fitto per i locali, si è ritenuto di attendere l’inizio della campagna vaccinale e l’adozione di misure di sicurezza meno dispendiose a carico dei cittadini di Esperia.

A seguito dell’emanazione del secondo protocollo del 03/05/2021, questo Ente si è adottato per individuare i locali adeguati e le misure richieste dal suddetto protocollo. Tuttavia, le prove sono state fissate solamente agli inizi di luglio, previo congruo avviso, esclusivamente per impegni già assunti dalla società incaricata per lo svolgimento delle prove preselettive. Per il concorso di categoria C, allo stato attuale è stata già nominata la Commissione che provvederà a riunirsi per stabilire le modalità e il calendario della prova scritta.

Per quanto concerne, invece, il concorso della categoria B3, ad oggi non è stata ancora nominata la commissione per la difficoltà di individuare soggetti competenti posto che i professionisti contattati per le vie brevi si sono dichiarati non disponibili per impegni lavorativi. Anche in questo caso nessun ritardo è dovuto ad un disegno politico come si legge nel post, ma nella volontà di rispettare le normative e la corretta procedura da parte degli Uffici.





Articoli Correlati